Borgo Palazzo, un residente:
«La zona Canarie nel degrado»

Un residente di via Borgo Palazzo ci scrive per segnalare il degrado in cui gli abitanti della zona delle Canarie sono costretti a vivere: schiamazzi notturni, sporcizia, criminalità. La situazione è stata messa a conoscenza della polizia locale attraverso la lettera che pubblichiamo.

«Spett.le Comando Polizia Locale,
Vi contatto in quanto residente e proprietario di abitazione al civico n° 77 di Borgo Palazzo in Bergamo per informarvi sulla situazione critica creatasi nella zona. Da quando risiedo nel medesimo - novembre u.s. - io e gli inquilini dello stabile (ma credo verosimilmente di tutta la zona cirocostante delle Canarie) lottiamo con i regolari disturbi della quiete pubblica perpetrati con atavica regolarità costantemente ogni notte fino alle ore 2:00 del mattino.

Nonostante avvisi ripetuti ai proprietari ed ai dipendenti del locale in questione ("Kebab Zaher 2" sito nel medesimo civico) la situazione e gli schiamazzi notturni non sono diminuiti, determinando non solo difficoltà nel riposo notturno ma anche uno scontento ed un crescente malessere della popolazione della zona costituita prevalentemente da anziani e famiglie con bambini. Pur avendo contattato a più riprese sia la Polizia di Stato (intervenuta l'ultima volta la notte antecedente questo messaggio) che i Carabinieri (via delle Valli e Città altà) non abbiamo avuto alcun ritorno vedendo perpetrati regolarmente: - musica ad alto volume fino alle ore 2:00 del mattino; - schiamazzi esterni e circostanti al locale (clacson e stazionamento continuo di persone che espletano i loro bisogni psicofisici all'interno del civico 77); - disturbo degli inquilini dello stabile (il primo a destra al civico 77) con suono insistente del citofono sia in orari notturni che diurni; - presenza di transessuali che determina un movimento continuo di "utenti" esterni allo stabile stesso con tutte le dovute conseguenze; - varie ed eventuali da elencare eventualmente di persona vista la complessità delle situazione venutasi a creare.

A tutto ciò si aggiunge, dulcis in fundo, l'atteggiamento del postino di zona che contribuisce oltremodo al degrado della zona non provvedendo all'imbucatura della posta riservata agli utenti residenti ma lasciandola "semplicemente" alla mercè di tutti i passanti sopra la cassetta delle lettere dislocata nel primo stabile a sinistra dello stesso civico, confermando chiaramente come la situazione di crescente degrado venutasi a creare sia una drammatica realtà che attanagli tutti i residenti.

Penso, ma è un parere strettamente personale, possa esser utile intervenire e monitorare la zona in tempo, evitando il reiterarsi di una nuova zona ghetto quale via Quarenghi, attraverso interventi e sopralluoghi presso la zona sia in orari diurni - sentendo le opinioni e le informazioni del vicinato - sia in orari notturni. Rimango a disposizione per ogni eventualità confidando in un intervento che possa garantire il normale e quieto vivere nella zona». Cordialmente

© RIPRODUZIONE RISERVATA