Paladina: «Promuovete la lettura»
Il sindaco scrive ai genitori dei neonati

La leggeranno tra qualche anno quando apprenderanno a destreggiarsi con l'alfabeto sui banchi di scuola. Ma venire al mondo non è certo un fatto da poco e consapevole di questo il sindaco di Paladina, Oscar Locatelli, ha cominciato a scrivere a tutti i suoi neonati concittadini rivolgendosi ai genitori.

Una lettera di benvenuto nella comunità civile «interessata» a diffondere il piacere e l'esercizio della lettura «sfruttando» la biblioteca di via Marie Curie. A fare l'avvocato del diavolo potrebbe sembrare prematuro incoraggiare l'uso dei buoni libri a chi non ha neanche un anno solare sulle spalle.

Ma chi l'ha detto che debbano essere i piccoli a leggere? Possono benissimo farlo mamma e papà, magari i nonni, scegliendo tra le tante “pagine” che l'area piccoli della biblioteca offre. «L'obiettivo - precisa Locatelli - è di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni come suggerisce il progetto nazionale "Nati per Leggere". Sono impareggiabili la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita».

Chi conosce Locatelli sa che non sono frasi retoriche. Appassionato di letteratura il sindaco di Paladina si è fatto conoscere anche sotto un aspetto, diciamo, poco amministrativo: quello di poeta, autore di un buon numero di apprezzate raccolte. E da primo cittadino bibliofilo può di buon grado consigliare l'efficacia della lettura prescolare.

Allegato alla lettera compare anche un modulo per iscrivere il neonato al servizio di prestito bibliotecario. «Inoltre – conclude la missiva – vi annuncio che in biblioteca c'è un regalo. Passate a ritirarlo!». Il regalo? Un libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA