Auto «potenti» e densità di Ztl
Bergamo è seconda in Italia

L'Istat ha presentato un approfondimento sui trasporti urbani, le cui informazioni sono tratte dalla rilevazione «Dati ambientali nelle città» riferiti all'anno 2008. Ebbene, nelle 17 pagine dell'approfondimento, in senso generale si evince che il trasporto, sia quello pubblico che privato, nelle città ha risentito positivamente degli incentivi statali all'acquisto di veicoli nuovi.

Il tasso di motorizzazione (numero di auto per mille abitanti) non è variato a paragone con il 2007, ma c'è stato un aumento del 23,3% delle macchine euro 4, mentre il numero di motocicli è aumentato del 3,7% con un incremento del 53,7% delle due ruote euro 3.

Bergamo compare tre volte nella ricerca: nel capitolo «Offerte di trasporto pubblico», la nostra città è terza in Italia per densità di fermate del trasporto pubblico urbano. Se nel complesso dei comuni italiani la media è di 4,2 fermate (di autobus, tram e filobus) per km quadrato di superficie comunale, Bergamo è a quota 26 fermate dietro Bari (30) e Torino (28,6).

Nel capitolo «Domanda di trasporto privato» si legge che la quota di autovetture con cilindrata superiore a 2.000 cc. in Italia è del 7,6%, ma Bergamo è in seconda posizione con il 12% di auto potenti dietro a Bolzano con il 13% (Milano è quarta con l'11,7%).

Infine, nel capitolo «Politiche di trasporto urbano» i capoluoghi di provincia hanno in media sul loro territorio 0,6 km quadrati di Ztl per cento km quadrati di superficie, ma Bergamo anche in questo caso è sensibilmente superiore alla media: seconda posizione in Italia con 12,3 km quadrati alle spalle di Pavia (12,7).

© RIPRODUZIONE RISERVATA