Un po' di sole, ma per poco
Giovedì e venerdì torna la pioggia

Il vasto sistema nuvoloso arrivato sul Nord Italia durante il weekend, ha continuato ad ingrigire i nostri cieli anche nella giornata di lunedì, ma con effetti di precipitazione piuttosto limitati, sempre a causa del suo soggiornare in pieno campo di alta pressione. Pur nella sua limitata estensione territoriale, la nostra provincia ha risposto in modo diverso a questo debole maltempo, con 11 millimetri sulla Bassa, 3 millimetri su Bergamo città e solo «polvere» di pioggia nelle alte Valli, mentre la catena delle Orobie è rimasta all'asciutto e senza nebbie nemmeno in quota, vedendo spesso il disco del sole, che ha di contro comandato per tutto il giorno sulle Alpi.

La situazione dovrebbe però essere migliorata ovunque sul finire della notte scorsa, con le nubi in allontanamento verso Est e le prime schiarite, portate dalla temporanea rimonta di un cuneo di alta pressione dal Mediterraneo verso le Alpi.

La giornata di oggi, martedì, dovrebbe quindi riportarci il sole, dopo 3 giorni di grigio che hanno un po' rovinato l'esordio della primavera astronomica. Val la pena di ricordare però che anche l'anno scorso il tempo era un po' «strano», di questi giorni misuravo –4 °C alla mia stazione meteo di Olmo, questo per dire dell'imprevedibilità della primavera. Avremo un po' di sole ancora domattina, poi nubi in aumento e piogge verso sera, che impegneranno il giovedì e il venerdì in particolare.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA