Chiuduno, allarme dei pendolari:
«La stazione è nel degrado»

Un'altra segnalazione ci arriva dai pendolari bergamaschi: questa volta al centro della protesta c'è la stazione di Chiuduno, abbandonata a se stessa e nel degrado ormai da tempo. Ecco la lettera di Roberto Plebani del Comitato pendolari bergamaschi.

Un'altra segnalazione ci arriva dai pendolari bergamaschi: questa volta al centro della protesta c'è la stazione di Chiuduno, abbandonata a se stessa e nel degrado ormai da tempo. Ecco la lettera di Roberto Plebani del Comitato pendolari bergamaschi.

«Oggi 24 marzo il treno 4904 (da Brescia per Bergamo) è stato soppresso. Il successivo treno utile per Bergamo è arrivato con 14' di ritardo a Chiuduno diventati 11' a Bergamo, per cui ho dovuto prendere il treno delle 07.32 per Milano C.le partito in orario e arrivato con 10' di ritardo. Alla fine anzichè alle 8.00 in ufficio sono arrivato alle 9.00, esattamente 60' di ritardo... Ringrazio sentitamente TRenitalia - RFI - Regione per il viaggio turistico di questa mattina.

Volevo altresì far presente la situazione, la pessima situazione della stazione di Chiuduno ormai da anni abbandonata a se stessa. Allego foto dei cestini completamente pieni e della zona marciapiedi dove le persone aspettano il treno, ricordo che la sala d'attesa è ormai chiusa da qualche anno causa uso improprio da parte di persone poco raccomandabili (saletta cena con rimanenza di tutti i riifiuti del caso) e dormitorio notturno per senzatetto. Di conseguenza pessima situazione sanitaria del locale (per intenderci meglio restare fuori al gelo e all'acqua che in quel locale).

Questa è causa della politica di abbandono che RFI ha fatto sulle piccole stazioni, ormai edifici fatiscenti abbandonati a se stessi e quindi di sera presi d'assalto da persone poco raccomandabili che poi riducono allo stato attuale la zona. Sarà dovuto anche all'inciviltà delle persone, però se i cestini non vengono svuotati i rifiuti prima o poi vengono lasciati ovunque o vanno ovunque.

Ma quando vi decidete a dare in uso ad associazioni o Comuni i locali, in modo che questi si prendano cura anche della parte utilizzata dai pendolari (pulizia dei marciapiedi, cura e controllo della sala d'aspetto)? Il Comune di Chiuduno mi risulta che da tempo vi abbia richiesto l'uso dei locali, ci vuole molto a dare le autorizzazioni?

Altro problema l'obliteratrice, ormai un pezzo d'ornamento del muro in quanto la sua funzione è solo di accessorio. Non funziona da parecchio, salvo che la sua utilità sia ancora quella di convalidare i biglietti. Ricordo, ma voi lo sapete benissimo, che non tutti prendono i treni tutti i giorni e quindi grazie a questi piccoli espedienti alla fine raccogliete parecchie multe! Aspetto notizie in merito alla soppressione di oggi e alla stazione di Chiuduno».
Roberto Plebani del Comitato Pendoalri Bergamaschi www.quellideltreno.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA