Case Aler, si rafforzano i controlli
per smascherare gli abusivi

Per garantire un'adeguata gestione del partimonio Aler, la giunta di Palazzo Frizzoni ha deciso di favorire un maggior coordinamento tra l'azione della Polizia locale e quella degli uffici di settore, che finora sono stati la divisione Politiche della casa e quella dei Servizi sociali. Con una delibera approvata mercoledì, la giunta ha stabilito nuove modalità di azione dell'assessorato alla Sicurezza per garantire i controlli, attraverso gli agenti della Polizia locale.

La decisione arriva anche alla luce di una normativa regionale che fissa nuovi criteri di azione per gli accertamenti, dando un ruolo specifico alla polizia locale. In sostanza gli agenti d'ora in poi avranno un unico interlocutore, l'Ufficio alloggi del Comune, invece dei due precedenti. In questo modo, confermano alla Polizia locale, ci potranno essere più controlli, più mirati, si potranno stabilire le priorità e garantire una maggiore tempestività in caso di bisogno.

E' da segnalare, comunque, che Bergamo è una delle province più virtuose per quanto riguarda l'abusivismo nelle case popolari: pochissimi i casi registrati finora.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA