Droga, ogni giorno in Bergamasca
se ne sequestra un chilo e mezzo

Ogni giorno nella Bergamasca viene sequestrato mediamente un chilo e mezzo di droga. A rivelarlo sono i dati elaborati dal ministero dell'Interno sulla lotta allo spaccio compiuta nel 2009 dalla forze dell'ordine: sono statistiche «interforze», cioè la sintesi dei risultati conseguiti da polizia, carabinieri e Fiamme Gialle, dunque forniscono un'immagine molto precisa dell'attività di contrasto al narcotraffico. E indirettamente danno un'idea di quanta droga passa per ciascuna provincia.

Secondo i dati del Viminale, nella provincia di Bergamo lo scorso anno sono stati infatti sequestrati 602 chili di droga, una media di 50 chili al mese, che al giorno significa appunto 1,6 chilogrammi di stupefacente. Numeri che collocano la Bergamasca tra le prime 20 province italiane in cui viene scoperta più droga e al secondo posto in Lombardia, dove Bergamo è sorpassata solo da Milano.

In particolare, nel 2009 la Bergamasca si è piazzata al quattordicesimo posto nella classifica delle province dove è stata sequestrata più droga. In prima posizione c'è Napoli, con più di quattro tonnellate di sostanze sequestrate, seguita da Milano con oltre tre tonnellate e da Roma con due tonnellate.

In Lombardia, dietro Milano e Bergamo, ci sono Brescia, dove l'anno scorso sono stati trovati 480 chili di droga; Como con 378 chili; Varese con 302; Pavia con 131,9 chili e Cremona con 131,8 chilogrammi. Seguono Mantova con 8 chili, Lodi con 7,9 chili, Lecco con 4 chilogrammi e Sondrio con 3 chili di sostanze sequestrate.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola giovedì 25 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA