Sedrina, 82enne cade nel torrente
Salvo dopo un volo di 10 metri

Elisoccorso del 118, ambulanze, vigili del fuoco e carabinieri mobilitati per soccorrere un pensionato che, alle 10.10 di giovedì, è caduto nel torrente Giongo a Botta di Sedrina. L'uomo ha fatto un volo di dieci metri lungo il dirupo e solo per miracolo se l'è cavata con qualche contusione ed escoriazione.

L'uomo, M.F. di 82 anni, abita con la moglie in una casa sulla sponda del torrente. Giovedì mattina stava camminando vicino al fiume quando ha visto nell'acqua dei manifesti elettorali che qualcuno aveva gettato via. Deciso a ripulire il torrente dalla spazzatura, ha preso una scala di tre metri e l'ha sistemata al di là del parapetto, appoggiandola al terrapieno alto una ventina di metri che fa da argine al corso d'acqua.

L'intenzione del pensionato era di arrivare in fondo alla scala e continuare a scendere a piedi lungo il terrapieno, che ha una notevole pendenza. Appena poggiati i piedi sul terreno, però, è scivolato ed è caduto per oltre dieci metri, finendo nel torrente dove l'acqua per fortuna è bassa.

A lanciare l'allarme è stata la moglie, che ha visto la scala appoggiata sull'argine e poi il marito nel torrente. Subito sono arrivati i soccorritori: l'elicottero e un'ambulanza del 118, i vigili del fuoco di Zogno, i carabinieri di Zogno. Per recuperare l'82enne è stato necessario imbragarlo e sollevarlo con il verricello. Il pensionato, che è sempre rimasto cosciente, è stato poi trasportato con un'ambulanza al Policlinico di Ponte San Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA