Ecco la targa a Papa Roncalli
che andrà al rifugio Ca' San Marco

Il 2 settembre del 1953 il Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, allora Patriarca di Venezia, lasciò il suo pensiero e augurio sul libro C.A.I. dei visitatori alla Cà San Marco, il più antico rifugio d'Europa. Per ricordare questo evento significativo il CAI, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Montane della Provincia di Bergamo, hanno fatto realizzare una targa commemorativa dedicata al Pontefice.

Giovedì 25 marzo, nello spazio Viterbi del palazzo provinciale di via Tasso, la targa è stata presentata dal presidente della Provincia Ettore Pirovano, dall'assessore alle Politiche montane Fausto Carrara e dal presidente del C.A.I. sezione Piazza Brembana Gianni Molinari.

La targa, che porta incisa la dedica e il viso del Papa come da disegno del maestro Manzù, è realizzata in marmo giallo di Istria come l'effige dell'attuale leone di San Marco, già presente sulla facciata del rifugio. La targa, posizionata in via provvisoria all'entrata del palazzo provinciale di via Tasso fino al 20 aprile, verrà poi portata in veste istituzionale alla sua collocazione definitiva alla Cà San Marco.

Il 25 aprile nel pomeriggio è prevista la cerimonia di inaugurazione. «Un modo per ricordare il nostro Papa - ha commentato il presidente Pirovano - lo portiamo il più in alto possibile per rendere memoria a questa figura importante». «Un modo per celebrare non soltanto Papa Giovanni, ma anche la nascita e la storia del rifugio Ca' San Marco» ha aggiunto l'assessore Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA