Caravaggio celebra il 3° centenario
dell'Incoronazione della Madonna

Con una veglia nell'Annunciazione del Signore, presieduta dal vescovo di Cremona mons. Dante Lafranconi, mercoledì sera si sono aperte nel santuario di Caravaggio le celebrazioni per il terzo centenario dell'Incoronazione della Madonna. Le centinaia di fedeli presenti sono rimaste incantate nell'ammirare il gruppo ligneo raffigurante Giannetta e la Madonna tornato al suo antico splendore dopo il restauro.

Monsignor Lafranconi ha dato il via al suggestivo rito del Lucernario accendendo la lampada votiva del centenario la cui fiamma è stata poi utilizzata per accendere le candele poste intorno alla statua della Madonna e quelle in mano a tutti fedeli. La Veglia, che si è aperta con il saluto del rettore del santuario don Gino Assensi, ha avuto il suo momento più coinvolgente con l'antico inno greco «Akathistos» recitato da tutti.

L'inno sono state eseguite dai cori delle parrocchie di Brignano Gera d'Adda, Caravaggio, Cassano d'Adda, Fontanella e Misano. La veglia si è quindi conclusa con la recitazione dell'Angelus Domini seguito da un concerto di musiche e luci. Prima della benedizione finale monsignor Lafranconi ha anche rivolto un saluto in lingua portoghese alle numerose comunità del Brasile che venerano la Madonna di Caravaggio e che mercoledì sera hanno potuto seguire le celebrazioni via internet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La veglia a Caravaggio