Brembate Sopra: laurea a 63 anni
Bel 110 e lode per Maria Beretta

Maria Beretta, di Brembate Sopra, si è laureata giovedì 25 marzo in Lingue e Letterature straniere all'università di Bergamo con un bel 110 e lode e discutendo una tesi su Ernst Ludwig Kirchner preparata in Italia, Svizzera e Germania.

Qual è la notizia? Una persona che si laurea non fa notizia di solito. La curiosità è che Maria Beretta ha 63 anni, due figli e si è iscritta all'università soltanto tre anni fa dopo essere andata in pensione. Una storia che racconta di come si può lavorare per 40 anni, costruire una famiglia e infine laurearsi dimostrando uno spirito e una voglia di fare invidiabili.

Beretta, originaria di Missaglia ma residente da tempo a Brembate Sopra, ha deciso di concentrarsi sullo studio a 60 anni, l'età in cui è andata in pensione e in cui magari si pensa a riposare un po', soprattutto dopo una vita molto intensa.

Seconda di cinque figli, Maria ha infatti iniziato a lavorare presto. Dopo varie esperienze, a 28 anni è diventata assistente di direzione alla Legler di Ponte San Pietro. Nel frattempo si è sposata e ha avuto due figli. A 43 l'ennesimo ruolo lavorativo rilevante come responsabile commerciale della Locatelli gru di Bergamo e infine a 60 anni la pensione. Infine no, perché è scattata l'ennesima avventura sui libri. Che si è conclusa con la laurea. Complimenti, un bell'esempio.

Ma che potrebbe ancora riservare sorprese, come ci dice lei stessa: «Le lauree sono come le ciliegie, una tira l'altra. Per ora è soltanto un'idea, ma se devo essere sincera mi piacerebbe laurearmi anche in Lettere. Quando ho iniziato a studiare mio marito e i miei figli erano un po' perplessi sull'avventura universitaria, ma poi si sono convinti che è meglio avere una moglie e mamma studiosa piuttosto che rompiscatole».


© RIPRODUZIONE RISERVATA