Giornalisti, Vittorio Feltri
sospeso 6 mesi dall'Ordine

Vittorio Feltri, direttore del quotidiano milanese Il Giornale, è stato sanzionato con sei mesi di sospensione dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Sul caso l'Ordine lombardo dovrebbe emettere un comunicato ufficiale in giornata, dopo la comunicazione ufficiale all'interessato, come previsto dalla Legge, che al momento non è stata ancora fatta.

Dopo le indiscrezioni di stampa, l'Ordine sta accelerando ma non conferma i motivi che hanno portato alla sanzione che, secondo la Repubblica, sarebbero relativi agli articoli sul caso Boffo, alle accuse al presidente della Camera, Gianfranco Fini, e per aver permesso a Renato Farina di firmare articoli nonostante la radiazione dall'Albo professionale.

Il 15 marzo scorso, sempre l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia aveva deciso di sospendere per due mesi il direttore responsabile di Videonews, Claudio Brachino, in relazione al discusso servizio sul giudice Raimondo Mesiano, autore della sentenza Fininvest-Cir, trasmesso nell'ottobre del 2009 da Mattino 5, trasmissione di Canale 5 condotta dallo stesso Brachino.

Nel caso di Brachino, la sanzione comminata non è stata immediatamente esecutiva perché subordinata al pronunciamento del Consiglio nazionale, cosa che potrebbe ripetersi anche per il caso del 66enne direttore bergamasco, ritornato a guidare Il Giornale nell'agosto 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA