Appuntamenti con i fiori
e visite al torrione della Rocca

Appuntamenti per il week-end di Pasqua anche all'Orto Botanico, al quale si accede attraverso la Scaletta di Colle Aperto, e alla Rocca di Bergamo.

DOMENICA 4 aprile
Orto Botanico - ore 16.00
CONVERSAZIONE CON VISITA GUIDATA GRATUITA a cura di Giulia Maffei

Pasqua: un momento di rinascita anche per le piante
Per molte religioni la Pasqua rappresenta la rinascita. I fiori cominciano a sbocciare, le crisalidi a trasformarsi in farfalle, gli uccellini a cinguettare, gli insetti a cercare succoso nettare, i lombrichi a girare la terra... e molto ancora. Un'ora dedicata a giocare, scrutare, osservare, annusare, ascoltare e toccare per scoprire cosa accade in primavera e come tutti i piccoli mutamenti dell'ecosistema che la caratterizzano sono interconnessi tra loro. E' questo un modo anche per riflettere e parlare dell'importanza della conservazione e della biodiversità.


LUNEDI' 5 aprile
Orto Botanico - ore 16.00
CONVERSAZIONE CON VISITA GUIDATA GRATUITA a cura di Paola Rota
I meccanismi di riproduzione nei vegetali
Con l'arrivo della primavera, per il Regno vegetale si presenta la stagione riproduttiva. L'incontro prevede un breve excursus  sulla sessualità delle piante a partire dal riconoscimento delle morfologie degli organi riproduttivi e delle diverse strategie messe a punto per ottimizzare la fecondazione.

DOMENICA 4 aprile 2010
Sala Viscontea - Passaggio Torre di Adalberto - ore 16.00
VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA

"L'Uomo venuto dal ghiaccio" 
                                                                
e inoltre TULIPANI 2010
Prime timide fioriture di tulipani nell'esposizione che stiamo allestendo nello Spazio Attivo dell'Orto Botanico.


ALLA ROCCA
L'associazione Bergamo Su & Giù propone una visita con vista sulle bellezze di Bergamo Alta, salendo con le guide sul Torrione della Rocca Viscontea

Appuntamento lunedì 5 aprile dalle 10 fino alle 12, ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe. Il biglietto individuale costa 10 euro e comprende anche la salita sul torrione.
Per informazioni: segreteria di Bergamo Su & Giù, tel. 346.8122006

© RIPRODUZIONE RISERVATA