Uno stadio per il calcio minore
L'AlbinoLeffe aspetta una risposta

«Il nostro non è un progetto alternativo a quello dell'Atalanta, diciamo sussidiario: il loro per il calcio di vertice, il nostro per le esigenze di quello minore». Gianfranco Andreoletti, presidente dell'AlbinoLeffe, scopre le carte dell'operazione Parco Sud, ovvero «un centro polifunzionale a servizio del calcio dalla serie B in giù: un impianto da 10-12 mila posti in un polo attrattivo dove concentrare attività sportive, di socializzazione, spettacolo ed intrattenimento, attività commerciali, ricettivo-alberghiero e terziario».

L'area è stata individuata in quel di Campagnola, per la precisione quella alla destra dell'Asse interurbano direzione ovest, poco prima dello svincolo che conduce a Bergamo e ad Orio al Serio.

Il progetto è stato già presentato a Palazzo Frizzoni: «Siamo in attesa di una risposta: nel caso di diniego, prenderemo atto del fatto che le nostre esigenze non verranno soddisfatte». In verità il sindaco Franco Tentorio preferirebbe che l'AlbinoLeffe si muovesse a braccetto con l'Atalanta nell'operazione Parco dello Sport in quel di Grumello del Piano: «Ma la società nerazzurra non ha interesse a sviluppare con noi il percorso: questa è la risposta che ci è stata data. Ci avrebbero coinvolti in una fase successiva. Di conseguenza abbiamo deciso di portare avanti la nostra iniziativa: è un'esigenza sportiva che Bergamo ha sempre sentito, perché prima di noi ci sono state la Virescit e l'Alzano, e non è più nemmeno possibile continuare a giocare in deroga».

Da qui l'idea di far da sé, in tandem con la Lombardini Holding (che già stava lavorando all'ipotesi di uno stadio nuovo in quel di Zanica) e con un progetto griffato dallo studio torinese Giugiaro.

Non si tratta di un'operazione a costo zero: a contorno dello stadio vero e proprio (decisamente bello) si sviluppa una serie di interventi a supporto: un'area ad anfiteatro per eventi ed una più strettamente commerciale. In tutto 35 mila metri quadri circa di superficie edificata sui 110 mila complessivi, con 1.000 posti auto e 15 mila metri quadri di area verde a raccordare il tutto.

Nel progetto c'è anche una stazione ferroviaria, un albergo da 90 stanze e un anello ciclabile intorno all'area. La dotazione sportiva prevede aree indoor e outdoor, palestre, campi interni ed esterni per le società sportive e giardini. E ancora, uno spazio adibito a teatro e sala congressi, una vera e propria area eventi per spettacoli, concerti, manifestazioni varie e attrezzature a misura di bambino, negozi di varie metrature.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 3 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA