Ponte Nossa, rogo doloso
In fiamme 10 ettari di bosco

Ancora un rogo boschivo tra Ponte Nossa e Premolo. Le fiamme sono divampate in un prato posto tra l'incrocio della provinciale ex statale 671 che conduce verso la Valle del Riso e l'azienda Pontenossa Spa.

Ancora un rogo boschivo tra Ponte Nossa e Premolo. E' il secondo in meno di un mese. Le fiamme, mercoledì pomeriggio, sono infatti divampate in una zona già andata in fumo lo scorso 8 marzo: un prato posto tra l'incrocio della provinciale ex statale 671 che conduce verso la Valle del Riso e l'azienda Pontenossa Spa.

L'allarme è scattato poco prima delle 15,30. Le lunghe e dense lingue di fuoco - si sospetta, come nell'analogo caso, l'origine dolosa dell'incendio - hanno velocemente raggiunto la località Burnigaglia: un'area prevalentemente adibita a pascolo.

Il rogo, favorito anche in questo caso dal vento, si è rapidamente propagato alla parte alta, non lontana dal cimitero di Ponte Nossa, verso l'abitato di Premolo oltrepassando anche una strada sterrata che - in teoria - avrebbe dovuto fare da spartifuoco. Le fiamme si sono avvicinate anche all'area della fabbrica, ma il tempestivo intervento di vigili del fuoco, volontari ed elicotteri ha evitato il peggio.

Pesante il bilancio: il fuoco ha distrutto circa 10 ettari di bosco ceduo incolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA