Capriate, rubati liquori e champagne
A Calusco sparite bomboniere

Furti nella notte tra mercoledì e giovedì a Capriate e Calusco. Alle 2.50 i ladri sono entrati nel negozio di bomboniere «Adas» in via San Rocco a Calusco e hanno portato via oggetti in cristallo Swarowski e in argento. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Zogno.

Mercoledì notte, i ladri hanno preso di mira il negozio intorno alle 3,15, hanno infranto la vetrina laterale e hanno fatto razzia di oggetti Swaroski per un valore di circa cinquemila euro, cui si aggiungono almeno duemila euro per i danni cagionati alla vetrina. E' scattato l'allarme ma i malviventi, in pochi minuti sono riusciti ad aprire le vetrinette e rubare gli oggetti regalo con il marchio Swaroski per poi fuggire a bordo di una autovettura riuscendo con i favore del buio a far perdere le tracce.

A Capriate invece i ladri hanno rubato due furgoni carichi di bevande nella ditta «Caterloc» di via Bergamo 5.  I ladri hanno fatto incetta di bevande in particolare liquori e champagne. Il furto in parte è fallito, poiché grazie al satellitare, i due autocarri sui quali erano state caricate le bevande sono stati ritrovati a Trezzo d'Adda: a bordo era rimasta parte del bottino.

Il furto si è verificato mercoledì notte con tutta probabilità verso le due. I malviventi, almeno 7, incappucciati e travisati, dopo aver disattivato l'impianto d'allarme sono entrati nei depositi dell'azienda e con cura hanno scelto le bevande che volevano rubare, in particolare champagne delle migliori marche, liquori e birre.

Le bevande scelte le hanno messe sui pallets che sono stati “fasciati” con l'apposita pellicola per non farli cadere e con un muletto hanno caricato i bancali con le bevande su due autocarri, un Iveco e un Ford che stazionavano nei depositi. Da evidenziare che hanno danneggiato tutte le serrature dei 21 camion che erano nel deposito, tagliato il telone del magazzino e scassinato qualche paio di porte.

Un camionista della ditta, che doveva iniziare a lavorare ha notato due camion che uscivano verso le 3,36 e ha avvisato il responsabile della logistica che ha raggiunto subito l'azienda, il quale scoperto il furto ha attivato l'impianto satellitare e informato i carabinieri. Dieci minuti dopo i militari dell'Arma di Vimercate su indicazioni della centrale del satellitare hanno rinvenuto i due camion a Trezzo d'Adda nelle vicinanze del supermercato Unes I mezzi sono stati consegnati ai legittimi proprietari.

Dagli autocarri mancavano parte delle bevande soprattutto i liquori e champagne più costosi. Da un primo bilancio effettuato dai titolari il danno si aggirà intorno ai 20.000 euro: un valore di 10.000 euro le bevande e altrettanti per i danni provocati dai malviventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA