Bergamo e Craiova più vicine
grazie a università e voli aerei

L'Università degli Studi di Bergamo e l'Università di Craiova, in Romania, hanno manifestato il proprio interesse a una collaborazione scientifica e didattica al fine di promuovere attività di formazione e ricerca. Pertanto hanno iniziato nel 2009 i rapporti bilaterali all'interno del Programma LLP-Erasmus che prevede scambi di docenti e studenti.

Entra ora in vigore invece un accordo quadro tra le due Università, che rappresenta la volontà di collaborare in modo diretto e strutturale per progetti internazionali in ambito didattico e scientifico. L'accordo quadro, siglato nelle due sedi dai rettori prof. Stefano Paleari e prof. Ion Vladimirescu, prevede un'ampia collaborazione: dallo scambio di docenti e ricercatori ad attività di ricerca congiunte, a scambi di materiali bibliografici e scientifici.

La collaborazione, promossa per l'ateneo bergamasco dalla prof. Piera Molinelli e per quello rumeno dalla prof. Adriana Costachescu, attualmente è attiva nei campi di ricerca relativi alle discipline linguistiche e alla didattica delle lingue straniere, in riferimento soprattutto all'italiano e al rumeno.

Tuttavia la collaborazione tra le due università è destinata ad ampliarsi, visto l'interesse manifestato da altri ricercatori di entrambe le sedi. L'Università di Craiova, fondata nel 1947, con 20 facoltà e 32 mila studenti, ha accolto con grande interesse la collaborazione con l'ateneo bergamasco, dato l'alto numero di allievi che coniugano lo studio della lingua italiana e la specificità di diversi ambiti, umanistici e scientifici.

Al gemellaggio intercorso tra l'università degli studi di Bergamo e l'ateneo di Craiova fa seguito l'attivazione del collegamento tra l'aeroporto di Orio al Serio e la stessa città universitaria rumena, che la compagnia aerea Carpatair opererà a partire dal 24 maggio 2010.

Nella rete dei collegamenti offerti dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio figurano destinazioni che consentono il continuo sviluppo di relazioni, intese come rapporti di reciprocità, con il territorio bergamasco, e più estesamente della Lombardia, generando interessi ed attrattività a vari livelli. La quasi totalità delle città collegate con l'Aeroporto di Orio al Serio risulta avere una sede universitaria, alcune di lunga tradizione.

Per tale motivo, accanto ai flussi turistici e agli spostamenti indotti da motivi legati alle attività economiche, professionali e lavorative, è in continua crescita la componente degli studenti e docenti universitari che transitano dallo scalo bergamasco nel quadro di percorsi accademici che prevedono programmi di interscambio tra atenei.

Un fenomeno da interpretare in modo positivo, che esalta la funzione dell'aeroporto come porta d'ingresso da e per l'Europa e più estesamente l'area mediterranea, confermando l'importanza per l'università di poter disporre di un'infrastruttura di collegamento in grado di agevolare l'allargamento del raggio di azione delle attività accademiche e i contatti con atenei di altri Paesi.

Le attività di interscambio a beneficio delle componenti universitarie sono favorite dalle possibilità di pianificare opportunamente i trasferimenti usufruendo delle tariffe a basso costo e delle migliori e più confortevoli soluzioni di viaggio in aereo. La città rumena di Craiova è situata nella regione dell'Oltenia e dotata di un aeroporto di grande importanza logistica essendo ubicato a poca distanza dal confine nord della Bulgaria e da quello orientale della Serbia Montenegro.

Il volo diretto tra Bergamo Orio al Serio e Craiova è programmato nei giorni di lunedì e giovedì con partenza alle 18,50 e arrivo alle 21,50 ora locale. Il decollo dalla città rumena è fissato alle 17 (ora locale) con arrivo a Bergamo alle 18,10. Oltre al volo bisettimanale diretto, l'aeroporto di Craiova resterà collegato da lunedì a sabato con volo Carpatair che prevede lo scalo intermedio a Timisoara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA