Alpini, la sfilata chiuderà alle 21:
a Bergamo attesi in 400 mila

La sfilata degli alpini a Bergamo, domenica 9 maggio, probabilmente non terminerà alle 19 - come era stato inizialmente stimato - ma molto probabilmente intorno alle 21. La previsione è stata corretta dai vertici dell'Ana, Associazione nazionale alpini, che - mentre la data dell'adunata nazionale si avvicina sempre più - stanno valutando con maggiore precisione l'impatto sulla città, e sull'organizzazione, di quello che si annuncia come un vero e proprio fiume di penne nere.

Attese almeno 350 mila persone
Secondo Vittorio Brunello, direttore de «L'Alpino», giunto a Bergamo per un summit, sulla nostra città potrebbero realisticamente convergere nella giornata di domenica 9 maggio anche più di 350 mila persone: alpini che sfileranno, altri che verranno solo per esserci, familiari, parenti, amici e curiosi. Poi, sempre secondo Brunello, bisogna tenere conto del fatto che Bergamo ha il vantaggio di una posizione centrale rispetto a tutta l'area alpina, il che potrebbe favorire l'afflusso di tante comitive in pullman, che arriveranno e ripartiranno in giornata.
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A VITTORIO BRUNELLO

Ma l'organizzazione si sta preparando anche a una invasione più grande
Se dovessero arrivare a Bergamo circa 300 mila persone, non ci saranno problemi: per loro tutto è già pronto. Però man mano che i giorni passano - secondo il presidente della Sezione Ana di Bergamo Antonio Sarti - gli alpini orobici si stanno rendendo conto che, soprattutto se ci sarà bel tempo, le cifre stimate potrebbero essere ampiamente superate. Sono tante le penne nere che si stanno organizzando in proprio per partecipare, trovando ospitalità da amici o nei cortili e nelle abitazioni di altri alpini. Per questo è difficile azzardare altre cifre su quella che sarà l'effettiva affluenza.
Il punto più critico sarà quello della viabilità, e in questi giorni ci si sta muovendo proprio su questo fronte: anche il previsto potenziamento delle linee ferroviarie e del tram delle valli potrebbe infatti non essere sufficiente.
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA AD ANTONIO SARTI

La sfilata probabilmente terminerà alle 21
Difficilmente la sfilata, domenica 9 maggio, potrà concludersi prima delle 21. A questa conclusione sono giunti in questi giorni gli alpini dell'Ana di Bergamo. L'orario è stato stimato rifacendo i conti anche alla luce del numero ipotizzato di presenze. Secondo la tabella ufficiale (qui) il corteo dovrebbe partire alle 9: ultimi a sfilare, intorno alle 18,50, secondo tradizione saranno le penne nere della città ospitante. Un po' per il ritardo che quasi sempre si accumula sulla tabella di marcia, un po' per il fatto che gli alpini bergamaschi sono veramente tanti, un po' perché il percorso è lungo: ecco spiegato come mai gli organizzatori hanno indicato nelle 21 l'orario più probabile per il termine della sfilata.

I prossimi giorni saranno di intenso lavoro per l'Ana di Bergamo: a metà della prossima settimana sono attese ulteriori novità sull'organizzazione della festa degli alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA