Inchiesta sui giovani in moto
Il 15% non allaccia il casco

La bella stagione è arrivata e, già da qualche giorno, sulle strade della città si riversano molti più motociclisti. Soprattutto i più giovani prendono lo scooter per andare a scuola, in Città Alta o per raggiungere gli amici. Ma come usano il motorino? Abbiamo svolto un'inchiesta in città: in tre giorni di osservazione (in particolare vicino alle scuole) emerge che troppi ragazzi girano con il casco slacciato o con le cosiddette «scodelle» che non proteggono a sufficienza la testa, con motorini truccati (troppi ad esempio i ragazzi che conducono il cinquantino privo di entrambi gli specchietti), senza dimenticare chi per strada telefona e contemporaneamente guida con una mano.

Fra il 12 e il 15 aprile 2010, in 8 ore totali di approfondita osservazione, in diverse zone di Bergamo (viale Europa vicino agli istituti scolastici, Porta Nuova, via Camozzi, via Garibaldi, via Verdi e via Maj) abbiamo raccolto i dati di 550 motociclette. Per ogni motociclista è stata valutata l'omologazione e la regolarità del casco e, naturalmente, il corretto allacciamento. Per quanto riguarda il mezzo, invece, è stata valutata la presenza degli specchietti retrovisori.

Il dato più positivo riguarda il fatto che in città è praticamente impossibile trovare centauri in sella a una motocicletta senza casco. Ma un'ottantina di giovani, pari al 15% ad esempio, è stato pizzicato con il casco slacciato.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola mercoledì 21 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA