Via XX Settembre: arrivano i tavolini nel «salotto buono» della città

Via XX Settembre si appresta a cambiare aspetto: non solo passeggiata per shopping, ma anche relax con tanto di tavolini. Il via libera - da tempo sospirato - è finalmente arrivato da Palazzo Frizzoni. Certo, i commercianti del centro che avevano presentato il progetto, auspicavano un pronunciamento positivo prima che cominciasse la stagione estiva. Invece è arrivato con la stagione invernale alle porte e tanto basta a riscaldare i rapporti con gli amministratori. Perchè la posa dei tavolini nella principale via degli acquisti di Bergamo è stata in bilico. Il progetto - come sottolinea l’assessore all’edilizia Pierluigi Buzzanca - era piaciuto subito, ma c’è voluto un po’ di tempo perchè venisse digerito.

Nessuna contrarietà di fondo, solo il desiderio di realizzare un intervento decoroso, come del resto era nelle intenzioni del consorzio «Bergamo centro città» che ha presentato la proposta.

Il progetto, curato dall’architetto Vanni Invernici che con i colleghi Mauro Del Sant e Gino Midali si è occupato della sistemazione della via, prevede la sistemazione di tavolini e sedie, tutti dello stesso tipo, davanti ai locali pubblici che dovranno essere delimitati da una ringhiera e abbelliti con la predisposizione di fioriere. Già dalla prossima primavera tavolini e ombrelloni potranno quindi «spuntare» in via XX Settembre. Tullio Garufi del consorzio «Bergamo centro città» non ha dubbi: questa iniziativa potrebbe diventare un esempio anche per altre vie del centro.

(12/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA