Il Cavallino rampante invade le vie del centro

Cortei nel cuore di Bergamo di automobili e di Ferrari per festeggiare il trionfo di Schumncher nel mondiale, di Barrichello e della casa di Maranello a Suzuka

Il rombo dei bolidi della Formula uno, che sfrecciano sulla pista, ha invaso nella tarda mattinata le vie del centro di Bergamo. A trasmetterlo sono stati gli altoparlanti del furgoncino, addobbato con i colori della scuderia di Maranello, dei soci del Ferrari club di Caprino Bergamasco, che hanno così inteso festeggiare il trionfo del Cavallino a Suzuka. La sfilata, dopo essere partita dalla Valle San Martino, ha fatto rotta su Bergamo e la gioia dei caprinesi è diventata il simbolo di quella di tutti gli appassionati.

Anche la nostra città ha voluto partecipare alla festa collettiva dell’Italia per la triplice affermazione della casa di Maranello, prima nel mondiale piloti con Michael Schumacher, prima a Suzuka con Barrichello e prima nel mondiale costruttori.

Il ronzio dei motori, diffuso a tutto volume, ha annunciato ai passanti, inizialmente disorientati, l’ingresso nel centro di Bergamo di una colonna di 40 Ferrari, alcune appartenenti ai tesserati del gruppo ed altre radunate per l’occasione, seguita da automobili comuni, stipate di passeggeri che si sbracciavano esultanti dai finestrini sventolando bandiere del Cavallino in un tripudio di clacson. Da Caprino a Bergamo, fino in Città alta, passando per Pontida, Ponte San Pietro e Curno: il chiassoso corteo ha attirato sguardi dapprima sconcertati, ma che poi si sono sciolti in sorrisi di approvazione. Il traffico cittadino ha retto bene all’impatto.

(12/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA