Alla sfilata anche i mezzi storici
Carri armati e moto: due mostre

Carri armati, jeep, blindati, autocarri, moto e sidecar. Sono alcuni dei mezzi che, in occasione dell'adunata degli alpini, saranno esposti a Bergamo: troveranno spazio al Campo sportivo Generale Utili di via Baioni, per quanto riguarda i mezzi più grossi, e sotto il porticato del Palazzo della Provincia per quanto riguarda le moto militari.

L'iniziativa è dell'Asi - Automotoclub storico italiano - tramite la Commissione veicoli militari: verranno esposti alcuni veicoli di particolare pregio e interesse storico.

I veicoli dell'Asi più moderni avranno anche l'onore e il compito di trasportare i reduci in apertura della  sfilata, come già era avvenuto l'anno scorso a Bassano del Grappa. Alla sfilata parteciperanno 40 veicoli tra i quali: una Guzzi Trialce, 18 Jeep Willis di varie tipologie, 16 Fiat AR (Campagnola) e 5 Alfa Romeo Matta.

La conservazione dei veicoli militari, si legge in una nota dell'Asi, assume un duplice aspetto: quello di mantenere un patrimonio tecnico anticipatore che ha poi trovato applicazione nei veicoli civili, ad esempio la trazione integrale, e quello di mantiene vivo il ricordo del momento storico nel quale è stato impiegato.

L'obiettivo - portarndo i veicoli storici fuori dai musei, nelle strade e sotto gli occhi di tutti - è quello di suscitare emozioni diverse: per chi li ha visti in azione e lo ha adoperato in guerra o in pace e  per le nuove generazioni, alle quali i veicoli forniscono una vivente e dinamica informazione storica.

Le due mostre di Veicoli e Moto saranno presentate ufficialmente il 7 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA