Per l'Adunata 40 mezzi storici
scorteranno i Reduci alla sfilata

Quaranta mezzi storici dell'Automotoclub storico italiano sfileranno il 9 maggio per l'Adunata nazionale degli alpini e porteranno i Reduci in apertura del corteo. Una Guzzi Trialce, 18 Jeep Willis di varie tipologie, 16 Fiat AR ( Campagnola) e 5 Alfa Romeo Matta: sono i veicoli di particolare pregio e interesse storico protagonisti invece dell'Esposizione statica al campo Utili in via Baioni 6 e della Mostra di Moto Militari che saranno schierate nel porticato sottostante il Palazzo della Provincia il 7 e l'8 maggio.

I veicoli dell'Asi più moderni, avranno l'onore di trasportare i Reduci, in apertura della sfilata come già era avvenuto l'anno scorso a Bassano del Grappa. «La conservazione dei veicoli militari – spiegano gli organizzatori –, assume un duplice valore: quello di mantenere un patrimonio tecnico che ha poi trovato applicazione nei veicoli civili ad esempio la trazione integrale e di tenere vivo il ricordo del momento storico nel quale è stato impiegato. Si creano così emozioni diverse, per chi lo ha visto in azione e lo ha adoperato in guerra o in pace e per le nuove generazioni, alle quali i veicoli forniscono una vivente e dinamica informazione storica».

In occasione dell'adunata i mezzi dell'Asi adempiranno alle funzioni che sono alla base dell'opera della Federazione, mantenere il patrimonio storico e portare i veicoli storici fuori dai musei, nelle strade sotto gli occhi di tutti. A Bergamo ciò si realizzerà in una cornice unica che solo le penne nere ogni anno sanno creare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA