Alpini, monumento restaurato
in Duomo l'urna di don Gnocchi

Ultimo giorno in attesa dell'adunata degli alpini. Mentre continua l'afflusso delle penne nere che parteciparenno alle manifestazioni del calendario ufficiale stilato dll'Ana, previste a partire dalla mattina di venerdì 7 maggio, oggi sono numerosi gli eventi collaterali previsti a Bergamo. Vediamoli:

- Ore 11, piazzale degli Alpini, cerimonia di presentazione dei lavori di restauro al monumento dell'Alpino e di riqualificazione.
- Ore 15, intitolazione del Parco di via Quasimodo a Campagnola alle Brigate alpine.
- Ore 18,30 accoglienza in Cattedrale (piazza Duomo) dell'urna del Beato don Carlo Gnocchi, con i saluti del vescovo mons. Francesco Beschi, del presidente della Fondazione Don Gnocchi, del sindaco di Bergamo, del presidente della Provincia, del prefetto, del direttore generale dell'Asl e del rappresentante del Consiglio nazionale alpini.
- Ore 18,45, celebrazione per la collocazione dell'urna in Cattedrale, ripercorrendo el tappe salienti della spiritualità del Beato. L'urna resterà esposta fino alle 22.
- Ore 20,30, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, convegno sul tema «Il sogno sotto la neve» sulla figura e l'opera del Beato, Moderatore mons. Maurizio Gervasoni, con interventi del presidente della Fondazione don Gnocchi, il responsabile del Nucelo stati vegetativi dell'Istituto Palazzolo di Milano, il direttore sociale Asl di Bergamo e la madre vicaria della Congregazione delle suore delle Poverelle.
- Siti e musei sono a ingresso gratuito e resteranno aperti dalle 9 alle 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA