Maltempo, piove sul bagnato
Alpini in difficoltà nelle tendopoli

L'hanno sempre detto, gli alpini: all'acqua preferiscono il vino. Specie se l'acqua è quella, fin troppo abbondante, che cade dal cielo in questi giorni. Diciamolo: di tutta questa pioggia gli alpini che stanno arrivando a Bergamo per l'adunata nazionale avrebbero fatto volentieri a meno.

Perché è vero che le penne nere hanno un grande spirito di adattamento, ma l'acqua, in questi giorni, è stata decisamente troppa. Al punto da rendere assai complicato l'allestimento dei campi. Le foto parlano chiaro: gli spiazzi verdi che erano stati predisposti nei giorni scorsi per piantare le tende e parcheggiare i camper sono praticamente ridotti a distese di fango. E nel fango il rischio è quello di... infangarsi.

È preoccupato, il presidente delle penne nere bergamasche Antonio Sarti: «Speriamo che il tempo migliori, perché se la preparazione dell'adunata è filata via senza problemi, adesso il maltempo sta creando troppi grattacapi. Gli alpini devono entrare nei campi con i loro mezzi, e il fango rende queste operazioni molto difficoltose».

© RIPRODUZIONE RISERVATA