Presolana illuminata: rinvio
Giovedì sera no per il maltempo

Gli organizzatori informano che l'illuminazione della Presolana, originariamente prevista per stasera, giovedì 6 maggio, è stata annullata a causa delle condizioni meteo, ma verrà recuperata, in data ancora da definire.

La Presolana, con il suo massiccio, è nota per la sua incantevole bellezza, soprattutto all'imbrunire, quando la roccia assume diverse tonalità quasi come le Dolomiti. Giovedì sera, prima dell'avvio ufficiale dell'adunata nazionale degli alpini a Bergamo, avrebbe dovuto brillare nella notte grazie ai potenti fari della Croce Blu di Gromo e Anpas Lombardia puntati contro per offrire uno spettacolo unico.

L'operazione ha un precedente: nel 1988 la Presolana era stata illuminata in occasione del centesimo anniversario dell'ascesa alla montagna del sacerdote Achille Ratti (Papa Pio XI). Da mesi le penne nere della zona 17 (Fino del Monte, Rovetta, Clusone, Presolana, Onore, Songavazzo, Cerete Alto, Cerete Basso, San Lorenzo) operano con il preciso obiettivo di omaggiare ancora la Presolana. Dopo le prove tecniche, il progetto si è confermato possibile. 

Complessivamente deve essere impiegata una potenza di 16.000 watt. L'operazione vede anche il coinvolgimento della sezione di Castione della Presolana del Cai che ha messo a disposizione i locali del rifugio Cassinelli. Per gli alpini della zona, l'evento è anche il preludio alle iniziative previste nell'ambito di «Aspettando l'adunata».

Il giorno successivo le penne nere della zona saranno tutte coinvolte in una sfilata che, partendo da piazza Olmo di Fino del Monte intorno alle 17,35, dopo aver reso omaggio ai monumenti ai Caduti di tutte le guerre del paese e di Rovetta, arriverà al parco di Villa Fant, dove ci sarà la Messa e la cena.

Illuminare la Presolana è un gesto motivato da un nobile scopo, come spiega Giovanni Stabilini: «Pensiamo che illuminando la roccia si possano omaggiare quanti sono già andati avanti e ci guardano lassù». Il maltempo ha però determinato il rinvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA