Gli Alpini sono anche a fumetti
Torna «Nikolajewka» di Battaglia

Un fumetto speciale per un'occasione altrettanto speciale. È questa l'idea della cittadina Edizioni Arcadia che propone proprio in questi giorni di «fermento alpino» l'albo «Nikolajewka» di Mino Milani e Dino Battaglia (1923-1983), dedicato alla drammatica battaglia della campagna di Russia che nel gennaio del 1943 ebbe come protagonista proprio il coraggio delle penne nere.

Si tratta di un'opera «d'epoca» poiché le tavole sono state disegnate negli anni '70 da Battaglia, che con il suo stile raffinato e ricco di realistici dettagli ha segnato la storia del fumetto italiano. Le sue tavole, caratterizzate da soluzioni grafiche originali e ad alto tasso espressivo, sono senz'altro scolpite nell'immaginario dei primi appassionati di fumetti italiani. Infatti i suoi lavori sono comparsi sulle pagine de Il Vittorioso e Il Corriere dei piccoli dove Battaglia ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare non solo dai lettori ma dagli stessi colleghi.

Il suo cammino artistico non si è però legato a personaggi fissi e opere seriali, preferendo su tutto l'emozione del racconto, la forza di una storia capace di restare nella memoria. «Nikolajewka» è uno di questi importanti episodi, riproposto da Edizioni Arcadia, costola della fumetteria «Arcadia oltre le nuvole» in via Taramelli 10, con alcune ghiotte aggiunte. Infatti l'albo è arricchito da un articolo di Gianni Brunoro sull'arte di Dino Battaglia e da una preziosa intervista a Leonardo Caprioli, già presidente degli alpini orobici e poi presidente nazionale, che visse in prima persona la campagna di Russia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA