Il vulcano islandese torna svegliarsi
Orio: cancellati voli da e per la Spagna

L'Eyafjallajokull, il vulcano islandese, si risveglia e i voli sono di nuovo a rischio: stavolta sembrano essere i voli transatlantici quelli maggiormente interessati dalla nuova nube di cenere che si sta spostando lungo l'Atlantico settentrionale, ma le previsioni indicano che le polveri - che già interessano Portogallo e il nord della Spagna - dovrebbero dirigersi verso sud-est, raggiungendo il sud della Francia entro questa notte.

Situazione sotto controllo allo scalo di Orio al Serio. Nella giornata di sabato i voli cancellati hanno riguardato in particolare quelli diretti verso aeroporti della penisola iberica, in quanto a causa della nuova nube di cenere é stata predisposta la chiusura di alcuni aeroporti in Spagna. I voli Ryanair (da e per) cancellati riguardano dunque le destinazioni Girona-Barcellona, Saragoza e Valladolid, tutti previsti per la giornata di sabato.

Al banco informazioni dello scalo bergamasco alcuni turisti hanno chiesto informazioni riguardo alla possibilità di cambiare volo, ma non si sono comunque verificate lunghe code di passeggeri in attesa. Alcuni passeggeri spagnoli hanno chiesto inoltre di poter cambiare volo optando per Madrid, uno degli scali iberici non off-limits (alle 19 di ieri): le autorità infatti hanno deciso la chiusura in Spagna di 19 aeroporti, tra cui Bilbao, Pamplona, Santiago, Salamanca e Barcellona.




© RIPRODUZIONE RISERVATA