Nuovo stadio a Grumello al piano
respinta l'osservazione dei sindaci

Sul Parco dello Sport - e il nuovo stadio - solo una delle 15 osservazioni arrivate è stata accolta (quella di Coldiretti, che chiede un coinvolgimento delle associazioni di categoria). Quattro sono state accolte parzialmente e 10 cassate senza appello. In sostanza sono state rimandate al mittente tutte quelle osservazioni che chiedevano il reinserimento dell'area di Grumello del Piano nel Pliss (il Parco locale d'interesse sovracomunale) o una diversa previsione rispetto al Pgt approvato.

Ovvero quelle di diversi Comitati della zona, ma anche dei sindaci di Dalmine, Lallio, Treviolo, Osio Sopra e Stezzano, preoccupati per le conseguenze degli impianti sportivi (e commerciali) previsti nell'area. Nella risposta Palafrizzoni spiega «che contrariamente a quanto palesato dagli osservanti, il Pgt non ha introdotto un progetto definitivo e di dettaglio ma solo una previsione di carattere programmatorio che verrà demandata a specifiche fasi decisionali successive».

Se ne torna a discutere perché il Piano di governo del territorio (Pgt) arriva nuovamente a Palafrizzoni all'attenzione della 3ª Commissione martedì e mercoledì e del Consiglio comunale giovedì e venerdì. Sul tavolo ci sono proprio le osservazioni e controdeduzioni.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo dell'11 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA