C'è la Fiera dei cavalli:
Treviglio torna in sella

A Treviglio da venerdì a domenica terrà banco la Fiera cavalli negli spazi dell'ex foro boario. È la sesta edizione di una manifestazione fieristica che ha preso piede in città e che fin dalla prima proposta è piaciuta agli espositori e alla gente che ha avuto modo di visitarla. E tra i visitatori sono in alta classifica – per numero e interesse – i bambini. Proprio per loro nel quadro generale della manifestazione è stato riservato un bel programma chiamato il «battesimo della sella».
 
Sabato e domenica i bambini, seguiti da addestratori, potranno provare l'emozione di salire in sella ai cavalli lungo percorsi tracciati nell'area dell'ex foro boario. Verranno impiegati animali docili, abituati a questi compiti. I bambini impareranno a stare in postura e a tirare le briglie per dare i comandi al cavallo.

Dopo la 29ª edizione della Fiera agricola (30 aprile-2 maggio), l'Ente autonomo manifestazioni agricole di Treviglio non si è fermato e ha predisposto la sesta edizione di «Treviglio cavalli». La manifestazione – che vedrà esposti 87 esemplari – è un appuntamento che ogni anno sa regalare emozioni e sorprese, non solamente per il fascino legato a questi animali che per secoli hanno accompagnato la vita dell'uomo, ma anche per le iniziative abbinate.

Una delle più appariscenti è la sfilata di carrozze (ve ne saranno 25), per le vie della città. Da non perdere però quanto avverrà nell'area dell'ex foro boario dove si potrà assistere a manifestazioni particolarmente coinvolgenti. Infatti sono in programma spettacoli equestri pomeridiani e serali e sfilate di carrozze d'epoca.

Gli orari di apertura sono i seguenti: oggi dalle 18 alle 23; domani dalle 10 alle 23; domenica 16 dalle 10 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA