Digitale terrestre
l'aiuto di Adiconsum

Switch over: tocca anche a Bergamo! Rai2 e Retequattro da martedì 18 maggio si vedranno solo in digitale. Adiconsum mette a disposizione dei consumatori sul proprio sito uno specifico sportello on-line interattivo. Si comincia con lo spegnimento in analogico di Rai 2 e Retequattro, che saranno visibili solo in digitale, per arrivare alla totale chiusura il 15 settembre.

Adiconsum, come già fatto per i precedenti Switch Over, mette a disposizione dei consumatori sul proprio sito www.adiconsum.it uno sportello on line dove sarà possibile ottenere le seguenti informazioni:  come scegliere il decoder; come scegliere la piattaforma trasmissiva; come sistemare l'impianto di ricezione; come ottenere gli incentivi e consigli.

Per ora, acquistare un solo decoder per provare il sistema e per eventuali problematiche chiamare il numero verde del Ministero 800022000. In questa fase, non è necessario l'intervento di un installatore riconosciuto, almeno fino alla chiusura definitiva del segnale analogico, ad eccezione degli impianti centralizzati o singoli molto vecchi.

Laddove il segnale terrestre non è ricevibile, Adiconsum ricorda che è possibile vedere i canali della nuova tv digitale anche tramite il bouquet gratuito TIVÙSAT via satellite. Attraverso lo Sportello on line di Adiconsum è anche possibile: scaricare pieghevoli con le istruzioni per l'uso e collegarsi ai link dei siti istituzionali e privati.

Inoltre lo «Sportello tv digitale£ di Adiconsum ospita un Blog, dove lasciare commenti e porre interrogativi agli esperti di Adiconsum, tramite un indirizzo mail dedicato. Infine, ricordiamo che le sedi territoriali Adiconsum di Bergamo, realizzeranno proprie iniziative di supporto ai consumatori e saranno a disposizione dei cittadini per qualsiasi segnalazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA