Lovere, grazie al mondiale enduro
alberghi e ristoranti «sold out»

Lovere e dintorni fanno il pieno con il mondiale di enduro: il pieno negli alberghi, nei ristoranti, per le strade. E ovviamente il pieno di felicità per gli amanti delle due ruote. La 41° Valli Bergamasche sta portando nella cittadina lacustre scuderie da ogni parte del mondo e, con esse, collaboratori, turisti, appassionati e curiosi che già da ieri sera affollano il lungolago di uno dei borghi più belli d'Italia. E le strutture ricettive fanno segnare il sold out. «Gli alberghi sono prenotati già da due mesi per la tappa di mondiale e i posti sono ormai esauriti – spiega Angelo Bianchi, presidente di Lovere Iniziative –. Le oltre 250 camere che abbiamo a disposizione solo a Lovere, che superano in totale i 500 posti letto a cui si aggiungono i Bed and Breakfast, hanno registrato da tempo il sold out, tanto che abbiamo dovuto dirottare le richieste di pernottamento arrivate da febbraio in poi verso i paesi limitrofi. È una boccata d'ossigeno per l'economia e una vetrina prestigiosa per il nostro territorio».

I visitatori, che si fermeranno sul lago d'Iseo per una settimana a cavallo del weekend della tappa, sono arrivati da ogni parte d'Europa e non solo: Francia, Spagna, Germania, Austria, ma anche Paesi dell'Est, Polonia, Stati Uniti. Per l'occasione anche i commercianti si sono attrezzati a dovere, con scorte nel retrobottega, vetrine a tema in bella vista e l'apertura straordinaria domani: «I negozianti hanno dato piena adesione all'iniziativa, sicuri che sarà un fine settimana da ricordare – commenta Pier Giacomo Vender, presidente di Asarco, l'associazione dei commercianti e artigiani di Lovere –. Sono comunque davvero impressionati da quello che questa manifestazione sta portando qui: tanti turisti, tanto movimento, vita. Anche i ristoratori cercano di gestire l'afflusso di turisti e le richieste che arrivano dalle scuderie, attrezzandosi per dosi ulteriori di pasti e bevande.

«È un fine settimana indimenticabile per la nostra cittadina, una manifestazione unica – commenta Giovanni Guizzetti, sindaco di Lovere –. La nostra Amministrazione ha organizzato tutto per promuovere l'immagine di Lovere e garantire servizi ed assistenza ai tanti turisti che stanno arrivando in questi giorni». Per garantire un miglior svolgimento della gara, il paese è stato chiuso al traffico nelle vie principali che costeggiano il lago sabato fino alle 15 e domenica dalle 8,30 alle 20. Sono stati poi attivati bus navetta che collegano i parcheggi con piazzale Marconi e che portano ai principali punti di svolgimento delle prove.

La 41ª Valli Bergamasche si disputerà su un percorso di 50 chilometri in un evento che coinvolge i Comuni di Lovere, Bossico, Cerete, Costa Volpino, Rogno e Songavazzo. Tre i giri che gli atleti dovranno affrontare per un totale di oltre sette ore di gara. Alla manifestazione parteciperanno 155 motociclisti, di cui 11 donne. La Valli si snoda tra diversi comuni attorno a Lovere: dalla cittadina lacustre gli atleti arriveranno a Bossico per un controllo orario senza assistenza per poi addentrarsi in un Extreme test, sempre a Bossico. La corsa prosegue con un giro di 40 minuti circa verso la località Agriturismo, segue una prova speciale di Cross 1. Da Villa Aventina (Bossico) i motociclisti partiranno per un fuori strada fino a Rogno e Costa Volpino dove, in località Asilo, potranno effettuare un test di Enduro da 15-17 chilometri. A poca distanza dall'Asilo, in località Bersaglio, è previsto il secondo Cross test, questa volta indoor, per poi rientrare di nuovo a Lovere.

Il programma
Venerdì 21 maggio, alle 18 partenza dei piloti per il prologo, terminato alle 20.
Sabato 22 maggio dalle 8,30 alle 17. Giornata di gara e serata di spettacoli pirotecnici e musica con Radio Number One.
Domenica 23 si corre sempre dalle 8,30 fino alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA