Romagna e Toscana più vicine
Bergamaschi al mare con il treno

Freccia Orobica e Freccia della Versilia, ossia andare al mare con il treno. Ancora molti bergamaschi usano questo mezzo di trasporto per raggiungere la Romagna e la Toscana, mete amatissime dalla nostra provincia per trascorrere l'estate al mare. 

Trent'anni fa, quando nacquero, erano il mezzo privilegiato delle famiglie operaie della Bassa Lombardia per raggiungere le pensioni e gli alberghi della Riviera per le vacanze. Oggi l'utenza è in parte cambiata ma i sono ancora un punto di riferimento per chi dalla pianura padana vuole raggiungere l'Adriatico: mamme, nonne, bambini e soprattutto giovani attratti dalla movida del divertimentificio romagnolo. Organizzato dalle Ferrovie Emilia Romagna, in collaborazione con Trenitalia, si conferma anche quest'anno lo storico Bergamo-Pesaro, più conosciuto come Freccia Orobica, al via nella nostra stazione dal 13 giugno al 29 agosto, tutti i giorni compresi i festivi.

Il Bergamo-Pesaro sarà effettuato con treni elettrici Vivalto a due piani. Partirà da Bergamo ogni mattina alle 7,18 e arriverà a Pesaro, dopo 25 fermate, alle 13,36. Per il ritorno, partenza dalle Marche alle 15,58 e arrivo alle 21,10. Fra le fermate, Ravenna, Lido di Classe, Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica.

Con la Freccia Orobica, si conferma anche la Freccia della Versilia, ossia il Bergamo-Pisa che è un collegamento presente tutto l'anno con partenza da Bergamo alle 6.45 e arrivo a Pisa alle 12.05 (per il rientro, si parte alle 18.22 con arrivo alle 23).

Attivi nel periodo estivo anche il Cremona-Pesaro, con partenza alle 5,10 e arrivo alle 11,27 (per il ritorno partenza alle 15,49 e arrivo alle 21,57) e il Brescia-Pesaro, con partenza alle 5,45 e arrivo alle 11,41. Il ritorno: partenza alle 17,09 e arrivo alle 22,53.

© RIPRODUZIONE RISERVATA