In casa ci sentiamo sicuri?
Tavola rotonda all'Urban center

Prosegue il lavoro di Aips, l'Associazione installatori professionali di sicurezza, che ha organizzato a Bergamo fino al 28 maggio la Settimana della sicurezza anticrimine. L'obiettivo della manifestazione è quello di fare prevenzione e informazione ai cittadini in previsione delle vacanze estive. A metà settimana sono moltissime le persone che si sono già avvicinate allo stand per avere informazioni e per compilare il questionario stilato da Aips sul senso di sicurezza.

La Settimana della sicurezza culminerà venerdì 28 maggio nella sala conferenze dell'Urban Center con, alle 18, una tavola rotonda aperta a tutti i cittadini: saranno presentati i dati raccolti durante la settimana alla presenza di esperti con i quali si intavolerà una riflessione sulla sicurezza e la prevenzione. Tra i relatori Filippo Ascierto, componente della IV Commissione - Difesa - della Camera dei deputati; Stefano Bellintani, professore del Politecnico di Milano e Fabio Lucchini, sociologo, si occuperà del senso di sicurezza e dei suoi risvolti sociologici.

Nello specifico, alla tavola rotonda - che sarà moderata dal giornalista de L'Eco di Bergamo Fabio Conti - interverranno: Marco Panepucci, segretario di Aips, esporrà i risultati del questionario informativo, relazionando sullo svolgimento della settimana sul Sentierone; Filippo Ascierto, che si occuperà della parte legislativa della materia, al momento allo studio e sulla quale lavora già da tempo e Stefano Bellintani, professore del Politecnico di Milano, che si occuperà di sistemi di sicurezza e della loro progettazione, al fine di indicare ai cittadini come meglio proteggersi. Gli stessi dati che saranno raccolti nella Settimana della Sicurezza da Aips saranno oggetto di studio dal Politecnico di Milano: infatti il questionario realizzato per raccogliere informazioni sulla percezione di sicurezza dei bergamaschi è stato stilato con la collaborazione del Politecnico stesso.

All'incontro, aperto ai cittadini, ci sarà anche Fabio Lucchini, sociologo, che analizzerà il senso di sicurezza e i suoi risvolti sociologici mentre Antonmarco Catania, presidente della Gsg International, specialista sul tema della videosorveglianza, tratterà le implicazioni di una sorveglianza monitorata dalle forze dell'ordine alla luce delle ultime linee guida del Garante della privacy. A seguire Patrizio Bosello, presidente e amministratore delegato di Axel Italia, si occuperà della normativa europea sulla sicurezza. Concluderà l'incontro Aldo Coronati, presidente di Aips, che parlerà ancora di prevenzione e di accorgimenti utili contro i ladri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA