Curare la vertigine
Esperti a confronto

Sabato 5 giugno dalle 9 alle 13.30 Humanitas Gavazzeni ospiterà un convegno su «La vertigine, specialisti a confronto tra pratica clinica e diagnostica differenziale».

Sabato 5 giugno, dalle 9 alle 13.30 in Humanitas Gavazzeni, Auditorium Villa Elios, via Gavazzeni 21, si svolgerà un convegno dal titolo “”La vertigine, specialisti a confronto tra pratica clinica e diagnostica differenziale”. L'organizzazione scientifica è della dottoressa Paola Merlo, responsabile Unità di Neurologia Humanitas Gavazzeni.

La vertigine rappresenta una condizione spesso invalidante e sempre più frequentemente motivo di consultazione medica anche nell'ambito dell'emergenza / urgenza. È un sintomo che può sottendere a volte patologie organiche importanti e di non immediata diagnosi. Nonostante l'avanzato stato delle conoscenze, la difficoltà di una corretta diagnostica differenziale rimane ancora un problema di cruciale importanza.

Una diagnosi corretta può consentire alcuni vantaggi quali l'intervento sulle cause reversibili e l'applicazione di terapie che possono essere risolutive. L'approccio più moderno nella gestione della Vertigine, non è soltanto la continua ricerca sull'eziologia ed il possibile trattamento farmacologico, ma si caratterizza per la gestione multispecialistica. Questo incontro vuole porre a confronto tutti coloro che, a vario livello, gestiscono la vertigine con un percorso clinico diagnostico e terapeutico mirato.

ll convegno si rivolge ai medici di medicina generale, agli infermieri professionali e agli specialisti. La partecipazione, previa iscrizione, è gratuita. Per iscrizioni, aperte fino a venerdì 4 giugno: segreteria organizzativa Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni, tel. 035.4204798 – Fax 035.4204381 – e mail: [email protected]

Di seguito il programma (e in allegato in pdf) : Ore 8.30: Saluto e presentazione del corso di Emilio Pozzi, presidente Ordine di Medici di Bergamo, Felice Lanzeni, direttore sanitario Humanitas Gavazzeni e Paola Merlo, responsabile Unità di Neurologia Humanitas Gavazzeni Ore 9: La vertigine nella pratica clinica, specialisti a confronto - Moderatori: Arturo Poletti responsabile U.O. Otorinolaringoiatria IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (Mi) e Felice Lanzeni. La vertigine in Emergenza-Urgenza, Maurizio Galbussera responsabile U.O. DEA Humanitas Gavazzeni. Il parere: L'otorinolaringoiatra, Arturo Poletti; il neurologo, Paola Merlo; il chirurgo vascolare, Marco Setti responsabile U.O. Chirurgia vascolare Humanitas Gavazzeni. A seguire, discussione e brunch

Ore 11.30 La diagnosi e la terapia - Moderatori: Maurizio Galbussera e Paola Merlo Il contributo del Neuroimaging, Regina Barbò responsabile Neuroradiologia Humanitas Gavazzeni; il contributo dell'audiovestibologia, Stefano Miceli, U.O. Otorinolaringoiatria IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano (Mi); la terapia medica neurologica, Annamaria Russo U.O. di Neurologia Humanitas Gavazzeni; la terapia ORL: medica e chirurgica, Vanessa Rossi U.O. Otorinolaringoiatra IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (Mi) e Humanitas Gavazzeni, Bergamo; Caso clinico, Gianpiero Arosio, Unità di Neurologia Humanitas Gavazzeni. Discussione e, alle ore 13.30 conclusioni di Arturo Poletti e Paola Merlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA