Maurizio Gotti eletto presidente
dei Centri linguistici universitari

Maurizio Gotti, direttore del Centro linguistico dell'Università degli Studi di Bergamo, è stato eletto Presidente dell'Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU) per il triennio 2010-2013. Sarà, inoltre, il rappresentante dell'Italia nel Comitato di Coordinamento della Confederazione Europea dei Centri Linguistici Universitari (CERCLES), il cui compito principale è di assicurare i più alti standard possibili nella formazione e nella ricerca linguistica.

L'Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), fondata a Bologna nel 1997, raccoglie i centri linguistici delle università italiane, nei quali operano docenti e collaboratori linguistici, impiegati in attività di didattica e di studio, finalizzate all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere a livello universitario. L'Associazione ha il compito di coordinare le attività dei centri linguistici e di rappresentarli a livello nazionale ed internazionale; contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto; promuovere la ricerca nel campo della didattica e dell'apprendimento delle lingue e favorire lo scambio di informazioni, materiali e personale tra i vari centri linguistici universitari.

La carriera accademica del professor Gotti è iniziata come ricercatore all'Università di Bergamo ed è continuata come professore associato all'Università di Brescia e come professore ordinario all'università di Pescara. Nel 1996 è ritornato all'Ateneo bergamasco in qualità di professore ordinario di Lingua e Traduzione Inglese alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, dove ha fondato il CERLIS (Centro di ricerca sui linguaggi specialistici). Nella sua attività di ricerca, si occupa di tematiche concernenti la lingua inglese, la linguistica inglese e la didattica delle lingue straniere. E' stato Visiting Professor e membro di commissioni per l'attribuzione di Professorship presso varie università straniere, nonché valutatore di diversi progetti di ricerca internazionali. Nel 1999 la University of Jacksonville (USA) gli ha conferito il riconoscimento internazionale Innovative Excellence in Teaching, Learning and Technology Award. Ha coordinato e coordina progetti di ricerca sia in Italia che all'estero.

E' autore e curatore di oltre 200 pubblicazioni ed è membro del Comitato Scientifico di prestigiose riviste sia nazionali che internazionali. Ha istituito la collana editoriale Linguistic Insights: Studies in Language and Communication (Berna: Peter Lang), nell'ambito della quale sono stati pubblicati un centinaio di volumi da parte di studiosi di tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA