Parte Summer Park 2010
Alla Trucca di tutto e di più

Dal 10 giugno al 12 settembre, tutti i giorni dalle 11.30 all'una il clow del'estate bergamasca sarà al parco della Trucca, a fianco del nuovo ospedale, in fondo a via Martin Luther King. Il progetto è di creare un reale punto di riferimento per l'estate bergamasca che abbia come caratteristica fondamentale quella di riuscire a coniugare diverse aree di interesse in un unico contenitore, il parco, che sarà anche luogo di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e a un migliore rapporto con l'habitat naturale circostante. All'interno del parco, per tutta l'estate, sarà quindi possibile trovare, a seconda del giorno, quattro proposte: cultura enogastronomica del territorio; musica, cabaret, teatro e danza; sport e attività ricreative, animazione per famiglie e attività per bambini.

BERGAMO DA MANGIARE
In programma un appuntamento fisso settimanale denominato «Bergamo da mangiare» che vedrà protagoniste piccole aziende bergamasche che difficilmente hanno la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico ma che da generazioni tramandano tradizione e grande passione. A rotazione, le aziende presenteranno i loro prodotti con degustazioni a tema in quello che vuol essere un viaggio «virtuale» attraverso la provincia bergamasca.

MUSICA, CABARET, TEATRO E DANZA
Ampio spazio sarà dedicato all'intrattenimento culturale con l'organizzazione di concerti, spettacoli di cabaret con artisti provenienti da palcoscenici come quello di Zelig e Colorado Cafè, spettacoli di teatro e stage interattivi di danza.
In particolare giovedì e venerdì saranno i giorni dedicati alla musica dal vivo con le esibizioni di artisti locali e non solo. Giovedì 1° luglio ci sarà sul palco l'esuberante Little Taver, il rocker numero uno di Correggio come l'ha simpaticamente definito il compaesano Ligabue.
Da luglio il venerdì sarà il giorno della pizzica e della taranta. Inoltre saranno tre gli appuntamenti con alcuni tra i migliori comici del panorama italiano, tra cui Fabrizio Casalino di Zelig in programma a giugno, divertenti spettacoli di teatro per i più piccini e spettacoli di giocoleria per tutta la famiglia.

SPORT E BENESSERE NEL PARCO
Ampio spazio sarà dato alla pratica di alcuni sport come il calcetto e il volley. Saranno anche installati tavoli da ping-pong, calcio balilla e badminton e con il «Centro Ananda Bergamo» saranno organizzate attività per il benessere e la salute che integrano perfettamente la filosofia di una vita sana ed equilibrata e il messaggio di rispetto e salvaguardia del verde.
Prevista anche l'installazione provvisoria di un campo in erba da volley e un campo da calcetto per la realizzazione di tornei estivi e il libero utilizzo da parte dell'utenza del parco.
Questi alcuni appuntamenti in calendario
Yoga e meditazione: yoga nel parco in armonia con la natura in armonia con il proprio corpo, lunedì dalle 19 alle 21.
Capoeira: martedì e giovedì dalle 19,30 alle 21.
Aikido: martedì dalle 19,30 alle 21.
Tai Chi e Shaolin: mercoledì dalle 19,30 alle 21,30.
Pilates: giovedì dalle 19.30 alle 21.

ATTIVITA' CREATIVE PER I BAMBINI
Tutte le domeniche saranno organizzate diverse attività per bambini gestite e ideate dal Centro Ananda e da Martina Mafezzoni, attrice specializzata in teatro per l'infanzia.
Gli incontri saranno suddivisi in tre momenti: ascolto delle fiabe, lavoro collettivo (con la guida dell'animatore verranno rivissuti i momenti fondamentali della storia con giochi di movimento, di interpretazione, vocali e musicali e lavoro individuale (sempre sotto la guida dell'animatore si affronterà un laboratorio di ritaglio e colore con il quale i bambini ricreeranno i protagonisti delle fiabe narrate).
Sempre con l'Ananda sono previsti laboratori creativi dedicati alla progettazione e alla realizzazione di oggetti, oltre ad attività motorie e ricreative veicolate da giochi e canti.

IL SOLARIUM
Sulle sponde del lago artificiale verrà predisposto un solarium «Lido alla Trucca», allestito con lettini prendisole, ombrelloni, doccia ed un caratteristico chiosco per la somministrazione di bevande e gelati.

MONDIALI DI CALCIO AL PARCO
Il grande appuntamento di quest'estate saranno i Mondiali di calcio in Sudafrica, per l'occasione sarà allestito un maxi-schermo per la proiezione delle principali partite in programma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA