Bergamo, nei parchi della città
incomincia l'estate dei bambini

Pensato per tutti gli 0-11 anni che da giugno a settembre resteranno in città. «Estate in gioco con i bambini» è il progetto promosso dall'assessorato all'Istruzione e tempo libero del Comune di Bergamo che, come illustrato a Palafrizzoni, propone attività ludiche, di socializzazione e animazione.

«La manifestazione, che si inserisce nel calendario di “Bergamo estate 2010”, è un appuntamento tradizionale il cui pacchetto d'offerta quest'anno viene potenziato. Quattro iniziative in tutto alle quali i bambini parteciperanno accompagnati» spiega Ferruccio Bresciani, responsabile dei Servizi infanzia del Comune. Tornei, laboratori e giochi, per bambini d'età compresa tra i 3 e gli 11 anni, animeranno per tutta l'estate il parco Turani.

Parte invece il 5 luglio «Giocaparco», l'iniziativa che prevede attività ludiche fino al 28 agosto nei parchi Goisis, Frizzoni e Malpensata. «Oasi in parco» propone giochi, laboratori, momenti di lettura e animazione (parco Malpensata 15,16, 17 e 22, 23, 24 giugno). I piccolissimi dagli zero ai tre anni potranno divertirsi al «Trovamici», nei giardini dei nidi di Loreto e Monterosso, dove momenti di gioco e attività acquatiche verranno intervallati da pause ristoro con succhi e biscotti. «"Trovamici" funzionerà tutte le mattine da lunedì a venerdì dal 2 al 20 agosto. In questo caso l'iscrizione è obbligatoria. La partecipazione di una settimana costa 10 euro, tre settimane 25 euro» dice Giusi Castelli, coordinatrice dei Servizi per l'infanzia di Palaffizzoni.

Chiude il calendario, la grande festa delle ludoteche comunali, in programma al parco Turani l'11 settembre. Collaborano alle iniziative le ludoteche Giocagulp e Parco Locatelli; gli spazio gioco Oplà, Girotondo, del Centro polivalente di Santa Caterina; associazione Giochincorso e le cooperative Linus con Ludobus e Alchimia con Ecobus.

Per informazioni sugli orari: tel.: 035.360593 oppure www.comune.bergamo.it/infanzia.

Vanessa Bonacina

© RIPRODUZIONE RISERVATA