Più confronto tra operatori e istituzioni
Al via il lavoro di Turismo Bergamo

Tavoli tematici e più interazione tra Turismo Bergamo, istituzioni e operatori turistici. Ecco cosa ha deciso il nuovo Consiglio di amministrazione di Turismo Bergamo - composto dal presidente Silvano Ravasio e dai consiglieri Giorgio Bonassoli, assessore al turismo e alle attività produttive della Provincia di Bergamo, Paolo Moretti, in rappresentanza del Comune di Bergamo e Luigi Trigona, designato dalla Camera di Commercio - che ha stabilito come il primo passo nella nuova gestione dell'ente inizierà proprio con un confronto diretto e costruttivo con le istituzioni e gli operatori turistici. «Partiamo dall'ascolto – ha dichiarato il presidente Ravasio –. Desideriamo raccogliere tutta l'eredità del mandato precedente, valorizzando e incrementando quanto di positivo è stato fatto. Ciò che ci distinguerà sarà una maggior attenzione al territorio, a chi lo rappresenta e a chi vi lavora».

Per fare questo è stato deciso di convocare tavoli tematici di ascolto e confronto. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 17 giugno alle 10,30 nella sede di Turismo Bergamo (in viale Vittorio Emanuele II 20) con la convocazione degli assessori al turismo delle Comunità Montane della provincia: ci saranno Giovanni Fattori per la Valle Brembana, Guido Fratta per la Valle Seriana, Franco Belingheri per la Val di Scalve, Mariateresa Sibella per la Valle Imagna e Heidi Monica Andreina per la zona dei laghi. Argomento centrale la situazione del turismo alla luce dei dati 2009 emersi dal Rapporto dell'Osservatorio turistico della Provincia di Bergamo.

Secondo appuntamento è invece martedì 6 luglio alle 10,30, sempre nella sede di Turismo Bergamo. In questa occasione sono convocati i soci dell'ente: Astra – Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera, Associazione Bergamo B&B, Associazione Strade Vino Sapori Valcalepio, Brembosky, Consorzio Promozione Turistica Città di Bergamo, Consorzio Vallebrembana.com, Cooperativa Il Mondo in Casa, Cooraltur, Diocesi di Bergamo, Pro.Ge.Scal Srl, Promoisola, The Best B&B in Historical House. L'obiettivo dell'incontro con gli operatori è quello di discutere e dialogare sui futuri rapporti e sui progetti per una pianificazione comune della promozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA