Estate più sicura a Rovetta
Il Comune attiva la Fidelitas

L'amministrazione comunale di Rovetta, per far fronte ai numerosi furti in appartamenti e aziende che sono stati messi a segno nei mesi scorsi su tutto il territorio dell'altopiano di Clusone, ha deciso di affidarsi a vigilantes professionisti ingaggiando le pattuglie della Fidelitas, nota agenzia di vigilanza della Bergamasca.

«Siamo allarmati - racconta il sindaco Stefano Savoldelli -. La gente sta percependo un certo senso di insicurezza. I carabinieri della stazione di Clusone, insieme a quelli del Nucleo operativo radiomobile, fanno già molto.  Anche noi però vogliamo fare la nostra parte e dunque abbiamo stipulato un contratto con la Fidelitas che fino alla fine di agosto, dunque nel periodo estivo con numerosi villeggianti, sarà presente con un vigilantes in diversi orari notturni. È una sorta di ronda, iniziata il 19 giugno, che interesserà sia Rovetta sia San Lorenzo e la Conca Verde».

Apparentemente nella zona non c'è criminalità, l'area è tranquilla. Ma proprio il senso di insicurezza rischia di minare la serenità, soprattutto delle persone anziane. I sistemi d'allarme si sono moltiplicati, ora con i vigilantes, che si aggiungono alle forze dell'ordine, la speranza è che si possano finalmente dormire sonni tranquilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA