Brembate Sopra investe in energia
Incasserà quasi 3 milioni all'anno

Il Comune di Brembate Sopra diventa imprenditore: a breve realizzerà un impianto fotovoltaico in località Borgazzo, a Parma, per un investimento complessivo di 46 milioni e 300 mila euro. Questa straordinaria azione industriale, insolita per un ente locale, garantirà alle casse comunali ogni anno – per vent'anni – un introito variabile di circa 2 milioni e 700 mila euro.

La decisione è stata presa dalla Giunta giovedì scorso quando si è deciso di far valere il diritto di prelazione delle autorizzazioni e delle licenze di Ecoisola per la realizzazione del progetto di impianto fotovoltaico a Parma per la somma di 501 mila euro.

Il piano finanziario per la realizzazione del progetto dell'impianto fotovoltaico non era stato accolto dai sindaci soci di Ecoisola nell'assemblea tenuta l'8 giugno, con l'opzione per i Comuni soci di acquisirlo per una spesa di 500 mila euro. La Giunta comunale di Brembate Sopra ha fatto valere il diritto di prelazione acquistando autorizzazioni e licenze per 501 mila euro.

«Siamo sempre alla ricerca di entrate solide per far quadrare il bilancio comunale e, secondo quanto ci è permesso, ci siamo attrezzati contro i tagli del governo puntando su questo investimento che sarà fonte stabile e sicura per un'entrata annuale, così da far fronte a spese sempre più incalzanti e dare ai nostri cittadini servizi di qualità – spiega il sindaco Diego Locatelli –. Inoltre produrremo energia pulita, nel rispetto dell'ambiente e dell'abbattimento in atmosfera di CO2. Questa azione di forte investimento non è comune e quindi cercheremo di spiegarla a tutta la popolazione con un'assemblea pubblica e con un volantino prima della fine di questo mese».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 21 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA