Il terremoto in Valle Serina:
la Regione riconosce i danni

La Regione Lombardia ha riconosciuto i danni provocati alle chiese e ad altri edifici comunali di Bracca, Algua e Costa Serina dalle scosse di terromoto dell'11 e 14 maggio scorso. Danni quantificati complessivamente in 790 mila euro, su una richiesta che era arrivata dai Comuni e dai privati per circa due milioni di euro.

I dissesti causati dal sisma sono stati riconosciuti, ma, a oggi, gli interventi di messa in sicurezza sono ancora senza copertura finanziaria.
Nel dettaglio: per Bracca sono stati riconosciuti danni di 400 mila euro su un milione e 200 mila euro richiesti. E dal riconoscimento sono state escluse le lesioni segnalate ad alcune abitazioni private.

Per le chiese danneggiate dal terremoto ad Algua (Sambusita, Pagliaro e Frerola) la Regione ha riconosciuto danni per 285 mila euro su 600 mila richiesti.

Il terzo comune a cui sono stati riconosciuti danni per il sisma di maggio è Costa Serina: la Regione Lombardia ha quantificato in 105 mila euro (su 170 mila richiesti) i danni provocati dalle scosse ai campanili della chiesa parrocchiale e della chiesa vecchia del capoluogo e della parrocchiale di Sant'Erasmo.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 22 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA