Con L’Eco la guidaa case e terreni

Dal 14 marzo e fino al 21 aprile sarà in edicola con L’Eco di Bergamo «Case & Terreni 2008», un volume di quasi 300 pagine interamente dedicato alla situazione immobiliare in Bergamasca: proposto a 9,90 euro (più il prezzo del quotidiano), il volume, curato dagli esperti di Appe-Confedilizia, rappresenta uno spaccato unico e originale del settore: per la prima volta ad esempio l’analisi e l’esposizione delle quotazioni degli immobili viene realizzata strada per strada, diventando un attendibile «borsino immobiliare».

In Bergamasca tornano a crescere, dopo tanti anni, gli affitti. Anche questo fenomeno - che riguarda soprattutto il capoluogo, anche se in proporzione è riscontrabile anche in altri centri della Bassa e delle Valli - è oggetto di analisi all’interno del volume.

«La situazione in terra bergamasca - spiegano Antonello Pagani, direttore di Appe-Confedilizia di Bergamo e Gianfederico Belotti, presidente del Centro studi immobiliare Europeo, tra i curatori del volume - sta cambiando rapidamente ed è importante che tutti possano dotarsi di uno strumento, una specie di bussola, per orientarsi circa l’indice dei valori, l’andamento dei prezzi, le zone più appetibili e interessanti, oggi e in prospettiva. «Case & Terreni» nasce proprio per questo scopo: aiutare l’utente finale, grazie alla competenza e all’attività di un gruppo di lavoro che ha svolto un’indagine con metodi assolutamente innovativi».

L’analisi proposta dal volume è assolutamente capillare: i prezzi degli immobili sono stati esplorati non solo in tutte le strade, ma spesso addirittura segmentando una singola via in due, tre parti. Un esempio in tal senso è rappresentato via Sant’Alessandro divisa in tre parti: la bassa, con vocazione commerciale e residenziale, la media, solo residenziale e la alta residenziale di alta qualità.

Altra novità è l’introduzione in ogni via di due indicatori: l’appeal della via e la previsione della tendenza dei valori nei prossimi mesi. Per la prima volta vengono inoltre individuati i valori di riferimento delle case per le vacanze e delle aree fabbricabili, divisi per aree geografiche (Valle Brembana e Seriana, laghi). Un altro inedito sono i valori di mercato e di esproprio dei terreni edificabili e agricoli.

(13/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA