Stop alle auto in Città Alta Veneziani chiede aiuto all’Atb

Stop alle auto in Città Alta Veneziani chiede aiuto all’AtbPalafrizzoni chiede uno studio che individui parcheggi e sistemi di risalita: bus, scale mobili o ascensori

Città Alta chiusa alle auto. Il sindaco di Bergamo Cesare Veneziani ritorna su uno degli obiettivi della sua giunta Comunale e, a poco meno di un anno dal scadenza elettorale, chiede all’Atb uno progetto di realizzazione. «L’ho sempre detto e lo ripeto: la situazione di Città Alta è decisamente particolare, e una soluzione va comunque trovata - ha spiuegato Veneziani -. È impensabile chiudere senza dare valide alternative, ma anche continuare in questo modo. Per questo motivo ho chiesto all’Atb di studiare tutte le soluzioni possibili».

Per il momento non è prevista un’estensione anche nel periodo invernale della chiusura estiva che il venerdì e il sabato blocca le auto sotto le mura dalle 20.30 all’1 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Fino a quando non ci sarà un’approvazione definitiva della chiusura totale di Città Alta, l’orario invernale durante il quale le auto non potranno circolare sarà, come sempre, dalle 14 alle 17.30.

Il tema scottante è ora nelle mani dell’Atb: «Credo che la città sia matura per un provvedimento del genere - spiega Gianni Scarfone, direttore generale dell’Azianda trasporti bergamasca -. Il problema è quello di individuare le soluzioni più adatte: il sindaco ci ha chiesto uno studio che tenga conto di tutte quelle possibili, così da individuarne la migliore».

Lo studio richiederà allora qualche mese di lavoro: le ipotesi da vagliare sono diverse, ma tutte ruotano inevitabilmente intorno a un sistema di parcheggi esterni da cui gestire poi il sistema di risalita. Autobus-navetta, scale mobili, ascensori o funicolari sono le possibilità più papabili, ma anche le più onerose: in tutti questi casi si tratterebbe infatti di interventi molto onerosi che richiedono una progettazione urbanistica di grande rilievo.

(13/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA