L’ex convento delle Clarisse di Boccaleone diventa la scuola di calcio dell’Atalanta

L’ex convento delle Clarisse di Boccaleone (nella foto di Yuri Colleoni) ospiterà la nuova scuola calcio dell’Atalanta. Tutta la struttura che ospitava le religiose e un’area di 18 mila metri quadrati sono infatti l’oggetto di un articolato progetto che prevede la realizzazione di un attrezzato centro sportivo, ma anche di alloggi residenziali destinati a giovani coppie con i requisiti per usufruire di abitazioni dell’edilizia agevolata.

Il progetto prevede la costruzione di un campo regolamentare di calcio, un campetto per gli allenamenti, oltre ad una struttura polifunzionale destinata a spogliatoi e uffici. Previsti anche 35 alloggi di cui sette ad uso residenziale. Ed è proprio questo numero ridotto di alloggi per i privati una delle motivazioni del Comitato del quartiere di Boccaleone che entro il 27 dicembre, come da termine fissato dal progetto, ha presentato alcune osservazioni al progetto del Comune di Bergamo.

Tre gli aspetti rilevati dal comitato: oltre alla limitazione della destinazione pubblica degli spazi, con un numero ridotto di alloggi per i provati e di un limitato utilizzo del campo da calcio, è stata criticato il basso numero di parcheggi previsti in fase di progetto. La relazione, a cui è stata allegata una petizione di 100 firme, contestava anche la locazione della nuova scuola di calcio che, secondo il comitato di quartiere, aggraverebbe la condizione già critica della viabilità.

Consegnata la relazione, ora il Comune dovrà presentare una controproposta che sarà verificata in Regione e successivamente in Circoscrizione, per poi tornare in Consiglio comunale. Secondo l’assessore all’urbanistica Luigi Nappo entro la fine del prossimo mese potrebbe concludersi tutta la fase burocratica del progetto.

(13/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA