Furti notturni in città e provincia Preso di mira il Palasport di Bergamo

Ladri scatenati la scorsa notte in città e provincia. Un furto è stato messo a segno al Palazzetto dello Sport di Bergamo: i ladri hanno forzato la porta d’ingresso del centro sportivo e si sono diretti verso il bar «Palasport» presente all’interno dei locali. Anche in questo caso hanno forzato la porta d’ingresso e hanno messo a soqquadro tutto il negozio, rubando il fondo cassa, il denaro raccolto in un contenitore di vetro a favore della lotta contro la leucemia oltre ad alcuni cd, un telefono cellulare, un orologio e un ciondolo d’oro che erano custoditi in alcuni cassetti del bar. «Il colpo deve essere stato messo a segno dopo la mezzanotte - ha spiegato la titolare del bar Barbara Vitali -. Ieri era giorno di chiusura e sono stata nel negozio a pulire e riordinare fino a mezzanotte». I ladri si sono poi diretti nei locali della portineria del palazzetto dove hanno rovistato nei cassetti senza però trovare nulla. I malviventi hanno tentato anche di entrare negli uffici del centro sportivo, ma non sono riusciti a forzare le porte di ingresso. Questa mattina l’allarme è stato dato proprio dalla barista che ha informato i carabinieri di Bergamo che ora si stanno occupando del furto.

Un altro colpo è avvenuto a Pedrengo ai danni della concessionaria di auto «Kennedy», situata in via Kennedy. Ad accorgersi del furto, intorno alle 2, è stata una pattuglia dell’Istituto provinciale di vigilanza che ha notato una persona all’interno del cortile della concessionaria. Immediati i controlli, il ladro è riuscito però a dileguarsi lasciando nel piazzale una Golf, modello sportivo, smontata in alcune sue parti. L’auto era infatti priva degli specchietti, dei paraurti e dell’autoradio di un valore di 500 euro, per un totale di circa 6000 euro, considerando i danni alla vettura e il costo dei pezzi di ricambio rubati. Informati dell’accaduto, il titolare della concessionaria e i carabinieri di Seriate sono intervenuti per i primi rilievi.

Un terzo furto, sempre nella notte, è avvenuto anche in una tabaccheria di Martinengo, dove i malviventi hanno agito indisturbati in piena notte e in pieno centro. Nessuno si è accorto di loro, neppure quando hanno forato la saracinesca della tabaccheria e trascinato sotto i portici la cassaforte, pesante tre quintali. I ladri hanno messo a segno un colpo che ha fruttato contanti, valori bollati e sigarette per un valore di poco superiore ai 15 mila euro. Il furto è stato presumibilmente compiuto tra l’una e le 3,45 di notte, orario in cui i carabinieri di una pattuglia del Nucleo operativo radiomobile di Treviglio, hanno notato la saracinesca della tabaccheria e ricevitoria lotto «Morosini», sotto i caratteristici portici medioevali di Martinengo, alzata e le luci interne accese. Le indagini sono in corso, si attendono ulteriori particolari dalle immagini registrate dalle telecamere installate in centro del paese

(13/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA