Montagna, piste aperte ma con prudenza

La neve di sicuro non manca, ma non tutte le piste da sci orobiche sono pronte ad accogliere gli appassionati. L’eccezionale nevicata di mercoledì e giovedì è stata accolta con favore dai gestori degli impianti dell’alto Serio, della Valle di Scalve e della Valle Brembana, che ora auspicano, almeno nei fine settimana, un poco di bel tempo. Si corre altrimenti il rischio che le piste vengano disertate. Sono sciabili tutti i percorsi di fondo: i 10 chilometri della pista di Schilpario , i 5 della «Casa Corti» di Bondione , i 7,5 chilometri della pista di sci nordico degli Spiazzi di Gromo e i 10 chilometri del tracciato della Montagnina, sul monte Farno a Gandino .

Non tutte le piste di sci alpino domani e dopo saranno aperte: alcune rimarranno chiuse per precauzione, dato il pericolo valanghe. Al Monte Pora si potrà sciare su tutte le piste, con esclusione di quella del Vareno, su un manto nevoso compreso tra il metro e dieci e i due metri. In Presolana rimarrà chiusa la pista dello Scanapà, si scierà quindi su tutti gli altri tracciati dove lo spessore della neve è compreso tra i 100 e i 210 centimetri. A Colere , in Valle di Scalve, tutte aperte le piste. Con esclusione della pista «Pagherolo», si scierà su tutte le piste di Spiazzi di Gromo. A Lizzola , a causa della chiusura della strada, oggi e domani piste aperte solo per i residenti e per chi è in villeggiatura, così come per i turisti e ragazzi delle settimane bianche a Bondione: aprirà solo il campo scuola e i tracciati delle piste delle «Due baite».

Tanta neve sulle piste di tutte le stazioni bianche della Valle Brembana. Ma l’ordinanza prefettizia di chiusura fino a domani della strada provinciale Lenna-Foppolo non consentirà di raggiungere Foppolo e San Simone dove gli appassionati presenti già dai giorni scorsi nelle due stazioni hanno potuto sciare anche ieri ma solo su alcune piste: Quarta Baita e Montebello, tanto per parlare di Foppolo, oppure in Valcarisole di Carona, dove non ci sono problemi di accesso. Non dovrebbero invece arrivare i turisti del fine settimana vista la chiusura della strada a Valleve. Attenzione però: nonostante l’ordinanza prefettizia pare che nel pomeriggio di ieri qualche automezzo sia transitato, sotto stretta sorveglianza, sul tratto di strada a rischio, e da alcuni alberghi è stato reso noto che la provinciale sarà aperta con le medesime modalità anche oggi dalle 8 alle 12, per cui qualche turista potrebbe arrivare. Non c’è però una notizia ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale che si rifà all’ordinanza prefettizia. Si scierà da oggi regolarmente a Carona Valcarisole, a Piazzatorre sia in Torcola Vaga che in Torcola Soliva, a Valtorta Piani di Bobbio, al Colle di Zambla, alla Conca dell’Alben, e sulle piste di fondo di Piani di Ceresola di Valtorta , di Gardata di Branzi , di Roncobello, di Valpiana di Serina e del centro del fondo di Valserina.

(13/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA