S. Pellegrino, ponte Brembo: ok della Regione

Il ponte tra Ruspino e Pregalleno è l’infrastruttura ancora mancante e richiesta dal comune termale per il completamento dello svincolo di valle della variante alla ex statale di Valle Brembana

È arrivato l’assenso della Regione - su proposta dell’assessore all’Urbanistica e Territorio Alessandro Moneta - all’intesa per la realizzazione del ponte di Pregalleno, svincolo di valle della variante di San Pellegrino Terme alla ex statale brembana.

Il ponte sul fiume Brembo tra Ruspino e Pregalleno è l’infrastruttura ancora mancante e richiesta dall’amministrazione comunale di San Pellegrino Terme per il completamento dello svincolo di valle della variante alla ex statale di Valle Brembana. Si conclude così positivamente una vicenda che ha tenuto banco a lungo nelle cronache, con la minaccia da parte di San Pellegrino di non consentire l’apertura al traffico della variante se non ci fossero state garanzie sulla realizzazione del ponte, che in un primo tempo l’Anas pareva intenzionata a non realizzare.

«La Regione - ha commentato il sindaco Vittorio Milesi - riconosce così la fondatezza delle nostre richieste. Ovviamente accogliamo con soddisfazione la notizia che però non ci lascia ancora tranquilli perché non sono precisati i tempi di realizzazione dell’opera, che riteniamo chiaramente irrinunciabile. Abbiamo accettato l’accesso provvisorio al paese con la sistemazione di Via Pregalleno ed i lavori stanno procedendo nel rispetto dei tempi. Prima di passare alla realizzazione del nuovo ponte si dovrà chiaramente attendere il completamento di questa strada».

Il nuovo manufatto avrà il costo di circa 750mila euro a carico dell’Anas. Non è detto comunque che l’assenso della Regione abbia spazzato via tutti gli ostacoli alla costruzione del ponte. Si dovrà, infatti, attendere l’esito del ricorso dei proprietari dei terreni sui quali dovrebbe essere realizzato il nuovo ponte al decreto di esproprio emesso a suo tempo dall’Anas.

(13/03/2003)

Su L’ECO DI BERGAMO DEL 14 MARZO 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA