Manutenzione del verde sulle strade provinciali

La Provincia di Bergamo ha messo in atto un articolato programma di manutenzione del verde lungo le strade provinciali, potenziando e riorganizzando gli interventi lungo i 1.500 km di rete viaria di propria competenza. Si tratta di un piano organico che suddivide il territorio in undici zone, affidate ad altrettante ditte specializzate a cui è stato affidato il compito di provvedere alle operazioni di sfalcio dell’erba e taglio di arbusti, ramaglie e germogli sporgenti lungo la cosiddetta fascia di rispetto, vale a dire ad una distanza variabile dai due ai tre metri dai bordi della sede stradale.

Il lavoro di riordino e manutenzione del verde pubblico nelle pertinenze stradali, che la Provincia ha appaltato nel biennio 2004-2005 per un valore di 924mila euro, viene svolto secondo un programma predefinito e prevede il taglio di erba e arbusti, nonché la disinfestazione di alberature, il trattamento diserbante di manufatti e opere d’arte delle pertinenze stradali, lo scorticamento del terreno con concimazione ove necessaria, l’estirpazione di ceppi e ceppaie.

Al lavoro delle imprese affidatarie dell’appalto si somma quello di 80 cantonieri in servizio alla Provincia, i quali sorvegliano in permanenza sulla sicurezza delle strade e provvedono ad intervenire qualora si evidenzino situazioni di sovracrescita di sterpaglie e arbusti tali da impedire la visibilità della segnaletica e della stessa sede stradale.

Interventi preventivi sono stati avviati, come ogni anno, ad inizio primavera, in particolare lungo le scarpate e con la potatura dei rami sporgenti. In particolare, la Provincia di Bergamo ha affidato ad un agronomo uno studio per definire le modalità degli interventi di manutenzione dei platani posti lungo il tratto della SS 11 di propria competenza. Analoghi studi ed analisi vengono svolti da personale della Provincia per individuare le specie arboree che richiedono particolari trattamenti in fase di manutenzione

.

(13/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA