Giovedì 08 Luglio 2010

Musica, sport, giochi e shopping:
ecco i giovedì di luglio a Bergamo

Tutti in piazza, a fare shopping la sera, mangiare, bere, ballare, giocare e divertirsi. Si chiama «Vivi Bergamo il giovedì» ed è l'iniziativa di Palafrizzoni – in squadra con Ascom, Confesercenti e il Distretto urbano del commercio – per l'estate 2010. Si parte giovedì 15, si replica sicuramente il 22 e se le cose saranno andate bene si potrebbe fare anche il tris il 29. Centro allargato (da largo Belotti a piazza Pontida più via Broseta) chiuso al traffico dalle 19,30 alle 24, negozi aperti fino alle 24.

«Noi ci crediamo» è il commento di Enrica Foppa Pedretti e Danilo Minuti, rispettivamente assessore al Commercio e alle Politiche giovanili: ma è chiaro che a questo punto la risposta la deve dare la città. E sarà decisiva in senso assoluto.

«Vogliamo rivitalizzare il centro e questa è una prima tappa, un esperimento: ma se funzionerà non escludiamo nella prossima edizione di estendere l'area coinvolta a via Tasso, al Borgo San Leonardo e al viale Papa Giovanni», spiega Minuti. «Per il momento vediamo quale sarà la risposta: in altre città è stato un successo, anche se l'avvio spesso non è stato facile. Bisognerà quindi avere pazienza».

«L'organizzazione non è stata per nulla semplice, perché abbiamo dovuto lavorare su diversi fronti: dai giovani al commercio, passando per la gestione del traffico. Sono fiduciosa perché penso che sia un'iniziativa davvero ampia e capace di soddisfare tutti» aggiunge la Foppa Pedretti.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo dell'8 luglio

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags